Marina Abramović. The artist is present
La Fondazione Filiberto Menna, attualmente priva della sua storica sede e ospite in questa occasione dalla Galleria Paola Verrengia propone, all’interno del ciclo Arte di sera, e del più ampio percorso Extra Moenia, una serata dedicata all’artista Marina Abramović, protagonista indiscussa della performance art.
Comunicato stampa
Marina Abramović. The artist is present
Durata 105 minuti
Presenta Eugenio Viola
La Fondazione Filiberto Menna, attualmente priva della sua storica sede e ospite in questa occasione dalla Galleria Paola Verrengia propone, all'interno del ciclo Arte di sera, e del più ampio percorso Extra Moenia, una serata dedicata all’artista Marina Abramović, protagonista indiscussa della performance art.
A presentarla sarà il critico Eugenio Viola, che ha fra l’altro cocurato la mostra The Abramović Method al Pac di Milano nel 2012.
Tra la metà del marzo e la fine del maggio 2010, la straordinaria performer montenegrina, ogni giorno per circa sette ore, nello spazio Donald B. and Catherine C. Marron Atrium del MoMa, è rimasta seduta in silenzio su una sedia senza braccioli innanzi ad un tavolino, su un’altra sedia poteva sedersi chiunque volesse tra i visitatori, per il tempo che desiderava a patto di restare in silenzio.
Una memorabile performance, documentata dal film Marina Abramović. The artisti is present, che ci accompagna in tutte le fasi (dal sopralluogo, ai momenti fuori dal museo, fino alla reale esecuzione) di quella che può essere considerata la tappa più importante della vita di Marina Abramović: la personale al MoMA di New York. Uno straordinario incontro in cui l’artista si offre al suo pubblico nell’immediatezza del suo esserci: corpo, sguardo, silenzio.
Per Marina Abramović la performance è fondata sulla presenza «una costruzione mentale e fisica nella quale io entro, di fronte a un pubblico, in uno specifico tempo e luogo.» Uno scambio di energie, di sensazioni ed emozioni che nascono e terminano nell’hic et nunc della performance. Marina Abramović The artisti is present, è un film documentario, una performance della performance, che propone l’estrema epifania di un’artista che da quaranta anni si mette in gioco in maniera radicale, senza rete, la dimostrazione di come basti l’immobilità di un corpo a risvegliare la commovente emozione di essere uomini. L’artista si trasforma in opera d’arte totale e l’arte in pura energia da liberare nel cosmo, in una delle più ampie e poetiche forme di condivisione. Mai come questa volta il silenzio è arte.
Arte di sera è un progetto a cura di Stefania Zuliani e si propone di presentare i materiali acquisiti dalla Mediateca della Fondazione Filiberto Menna.
Il Presidente della Fondazione
Prof. Angelo Trimarco