Marco Lodola – Le Pin-up

Milano - 16/10/2012 : 30/10/2012

Mostra personale del noto artista lombardo che dipinge e scolpisce con la luce e il colore. Una serie di figure femminili dal sapore pop, delicate e gioiose: un tema molto amato e ricorrente nella produzione dell’artista.

Informazioni

  • Luogo: MADE4ART
  • Indirizzo: Via Voghera 14 - ingresso Via Cerano, 20144 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 16/10/2012 - al 30/10/2012
  • Vernissage: 16/10/2012
  • Autori: Marco Lodola
  • Curatori: Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Lunedì-sabato 10-13 / 14-19, si riceve anche su appuntamento

Comunicato stampa

In occasione dell’inaugurazione di MADE4ART, spazio e servizi per l’arte, verrà presentata la mostra “Le pin-up di Marco Lodola”, personale del noto artista lombardo che dipinge e scolpisce con la luce e il colore. Una serie di figure femminili dal sapore pop, delicate e gioiose: un tema molto amato e ricorrente nella produzione dell’artista.
Tele, sculture luminose, grafica: le opere di Lodola trasmettono una forte carica vitale ed emozionale, con citazioni che richiamano l’immaginario collettivo tratte principalmente dal mondo dello spettacolo, della pubblicità e della musica rock


Un tratto riconoscibile a prima vista: arte che sembra nata per creare bellezza e distogliere dall’apatia e dai grigiori del mondo contemporaneo.

Marco Lodola (Dorno, 1955) ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze e quella di Brera a Milano; è tra i fondatori del movimento del Nuovo Futurismo, gruppo di artisti che ha preso spunto dal Futurismo storico marinettiano e optato per la sperimentazione su materiali industriali, come la plastica, il neon, la lamiera.
Ha partecipato a importanti manifestazioni internazionali, quali la XII Quadriennale di Roma e la VI Biennale della Scultura di Montecarlo, la 53esima edizione della Biennale di Venezia e la Biennale di Venezia 2011 con l'installazione Ca’ Lodola, curata da Vittorio Sgarbi, alla Ca’ d’Oro sul Canal Grande. Numerose anche le esposizioni in spazi privati e pubblici, come i locali degli ex archivi della Città Imperiale di Pechino, la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, il Castello Sforzesco e Piazza del Duomo a Milano. Nel 2012 ha esposto con una importante personale curata da Luca Beatrice al Palazzo Medici Riccardi di Firenze.
Frequenti le sue incursioni negli ambiti del design, della scenografia e della grafica, realizzando progetti per grandi aziende come Swatch, Coca-Cola, Illycaffè, Harley-Davidson, Cantine Ferrari, Ducati, Riva, Valentino, Coveri. Nel 2011 le sue opere sono state scelte dalla stilista Vivienne Westwood come scenografia per la sfilata A/W uomo durante la settimana della moda a Milano.

MADE4ART, spazio e servizi per l’arte, è la nuova realtà per la comunicazione e l’organizzazione di eventi interamente dedicata all’arte in tutte le sue manifestazioni.
MADE4ART, gestito da Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, offre una serie di servizi per artisti, operatori del settore, collezionisti privati e aziende: 4 target di clientela per i 4 aspetti dell’eccellenza italiana: arte, design, moda, food&wine.
La sede di MADE4ART, a Milano in Via Voghera 14 con vetrina in Via Cerano, è posizionata nel cuore di zona Tortona, uno dei più importanti centri della creatività internazionale, sede di eventi d’arte, moda e design, in modo particolare durante il periodo del Fuorisalone e del Salone Internazionale del Mobile.