Marc Chagall – Opera grafica
La mostra presenta oltre a un insieme di opere grafiche, un’ampia selezione di cataloghi delle mostre personali dell’artista.
Comunicato stampa
MARC CHAGALL
OPERA GRAFICA
LIBRI ILLUSTRATI
dal 23 giugno al 31 luglio 2012
(dalle 11-13 e dalle 16-19)
Vernissage, sabato 23 giugno ore 18.00
Una parola così fantastica, letteraria, una parola venuta quasi da un altro mondo, la parola “artista”, sì, forse l’avevo udita, ma nella mia città non è mai stata pronunciata. Era così lontana da noi! Da solo non avrei mai osato pronunciarla.
Un giorno ricevetti la visita di un compagno che, dopo aver osservato la nostra camera e i miei disegni sul muro, esclamò:
“Senti, ma tu sei dunque un vero artista?”. “Che cos’è un artista? Chi è un artista? È possibile che… anch’io?…”
Marc Chagall
La mostra dedicata a Marc Chagall con un catalogo che fedelmente la documenta (sia da un punto di vista delle immagini, che di testi correlati) ripercorre i momenti più importanti dell’opera grafica dell’artista, traccia precisa di un’identità – della identità di un uomo che non ha mai smesso di volgere lo sguardo verso quel “paese che porto nell’anima”.
La pietra litografica, la lastra di zinco, ogni filamento di carta, ogni pigmento sono ponte e riva del possibile dialogo con l’altro. “Ed è per te che dipingo”. Ogni vita reale è un incontro. Dipingere una stretta nella quale il pittore dona la propria vita.
Dialogo che in Chagall si materializza anche e soprattutto attraverso le illustrazioni di grandi libri come la Bibbia, Le anime morte di Gogol, le Favole di La Fontaine, La Tempesta di Shakespeare, dove ogni cosa è irrevocabilmente voce.
La mostra presenta oltre a un insieme di opere grafiche, un’ampia selezione di cataloghi delle mostre personali dell’artista.
Catalogo e mostra a cura di Hervé Bordas e Domenico Brancale.