Manuela Toselli – Deep White

Cagliari - 06/06/2014 : 29/06/2014

La mostra consiste in una serie di installazioni totalmente bianche che prendono avvio dalla tessitura artigianale come medium per indagare il concetto di sacrificio e il rapporto tra materia e superficie.

Informazioni

  • Luogo: EXMA'
  • Indirizzo: Via San Lucifero 71 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 06/06/2014 - al 29/06/2014
  • Vernissage: 06/06/2014 ore 18,30
  • Curatori: Roberta Vanali
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Venerdì 6 giugno alle 18.30, nella Sala della Torretta del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari sarà inaugurata la mostra Deep White, la personale d’esordio di Manuela Toselli, realizzata a cura di Roberta Vanali e in collaborazione con il Consorzio Camù.

La mostra, visitabile sino al 29 giugno, consiste in una serie di installazioni totalmente bianche che prendono avvio dalla tessitura artigianale come medium per indagare il concetto di sacrificio e il rapporto tra materia e superficie



Dal concetto di sacrificio muove la ricerca di Manuela Toselli, che utilizza fili di seta, cotone, carta e altri materiali di scarto riciclati per stimolare la percezione empatica e sensoriale. Sacrificio come rinuncia e privazione; come metafora del mondo ma anche memoria di esperienza vissuta. Sacrificio che genera dalla pietosa condizione del baco da seta, inconsapevole vittima, sfruttato e ucciso prima di compiere la metamorfosi da crisalide a farfalla. Afferma la curatrice Roberta Vanali. Per l’artista la tessitura è congeniale a controllare il caos interiore attraverso il rigore della linea e a riflettere sui precari equilibri esistenziali analizzando la realtà laddove aberrazioni e incongruenze dell’essere umano si palesano. L’ordito diventa, quindi, scrittura astratta, spesso geometrica, giustapposta e sovrapposta in un gioco di luci e ombre che si alternano a definire il ritmo della composizione per indagare gli aspetti percettivi di natura tattile e visiva, tra apparenza e realtà.



BIOGRAFIA
Manuela Toselli, nata a Torino nel 1971, vive e lavora in provincia di Udine. Nel 1989-90 ottiene il diploma di Maturità d'Arte Applicata, sezione tessuto, presso l'Istituto Statale d'Arte di Udine "G.Sello". Nel 1995 ottiene il diploma di Designer Orafo presso l'Istituto Calligari di Vicenza. Nel 2008 raggiunge la Laurea di Primo Livello in "Arti visive e discipline dello spettacolo"- Sez. Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia (cattedra del Prof. E. Comencini e Prof. A. Grazzi). Nel 2010 raggiunge anche la Laurea di Secondo Livello Specialistica in "Arti visive e discipline dello spettacolo"- Sez. Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia (cattedra del Prof. C. Di Raco). Nel 2011 ottiene il diploma di qualifica professionale di secondo livello in Grafica Integrata.