Mantegna Cercasi

Mantova - 27/06/2014 : 27/07/2014

Torna a Mantova il concorso internazionale di arte contemporanea promosso da Camera di Commercio e Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione della Provincia di Mantova. Oltre 300 i partecipanti, 60 le opere finaliste realizzate da giovani talenti italiani e stranieri che verranno esposte alla Casa del Mantegna.

Informazioni

Comunicato stampa

Dopo il successo dello scorso anno giovedì 12 giugno torna “Mantegna Cercasi”, il concorso internazionale di arte contemporanea promosso da Camera di Commercio e Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione della Provincia di Mantova.
“Energia vitale: verso Expo 2015” è il tema scelto per l’edizione di quest’anno, curata dai critici d’arte e curatori Francesca Baboni, Alberto Mattia Martini, Stefano Taddei e riservata a giovani artisti under 35. Due le sezioni previste – Pittura e Fotografia - all’interno delle quali saranno individuati altrettanti vincitori, selezionati da una giuria qualificata


Al concorso hanno partecipato più di 300 artisti e in sessanta hanno superato la selezione (trenta per ognuna delle due sezioni). I finalisti arrivano da tutta Italia, ma anche da Iran, Cina, Colombia, Bulgaria e Slovenia, a riprova del respiro internazionale che connota “Mantegna Cercasi” sin dal suo esordio.
“Questo concorso si conferma un’opportunità di grande interesse per i giovani artisti, non solo italiani ma anche stranieri – osserva il gallerista Massimo Mossini, uno dei promotori di “Mantegna Cercasi” - Oltre al buon livello qualitativo delle opere pervenute, lo conferma l’entusiasmo con cui questi giovani hanno partecipato alla nostra iniziativa, nata lo scorso anno per vincere quella sensazione di scoramento provocata dal drammatico terremoto del 2012, con l’obiettivo di promuovere e rilanciare attraverso il nome di Mantegna il nostro capoluogo come la città del Rinascimento contemporaneo”.
“La cifra distintiva di questo concorso si conferma essere l'inedito ma felice connubio tra arte e commercio – sottolinea il Presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari – che, fuor di metafora, testimonia lo stretto rapporto che esiste tra la proposta culturale della città e le attività economiche e commerciali del capoluogo”.
“L’ente camerale ha inteso sostenere anche questa edizione di “Mantegna cercasi”, manifestazione che ha il dichiarato scopo di favorire la valorizzazione del centro storico e delle attività commerciali ivi insediate, unendo alla promozione la cultura e la diffusione dell’arte, così come Mantova fece nel Rinascimento” commenta Carlo Zanetti, presidente della Camera di Commercio di Mantova.
“Abbiamo lavorato tanto e siamo molto soddisfatti del risultato che non era affatto scontato dati i tempi stretti del bando – spiega la curatrice Francesca Baboni -. Abbiamo avuto una risposta molto interessante ed eterogenea, in vista della prossima edizione che sarà espressamente dedicata al tema del cibo, protagonista di Expo 2015”.
Ad ospitare in anteprima le opere da giovedì 12 giugno sino a domenica 22 saranno le vetrine dei negozi del centro di Mantova, che daranno vita ad una sorta di museo aperto e itinerante, permettendo così di avvicinare alle arti visive anche i non addetti ai lavori. Alcune delle opere saranno invece esposte alla Rotonda di San Lorenzo, in un suggestivo connubio tra lo stile romanico del tempio e lo sguardo contemporaneo delle opere.
Dal 27 giugno “Mantegna Cercasi” si sposterà alla Casa del Mantegna, dove tutte le opere dei finalisti resteranno esposte sino al 27 luglio e dove parallelamente saranno allestite le personali di Elena Monzo, Elisa Bertaglia e Marco Pace, i tre vincitori dello scorso anno.
La proclamazione delle opere vincitrici avverrà venerdì 27 giugno, in occasione dell’inaugurazione della mostra alla Casa del Mantegna. A scegliere gli autori dei migliori lavori per la sezione Pittura e per la sezione Fotografia sarà la giuria composta da: Francesca Baboni, critico d’arte e curatore della mostra; Gianfranco Ferlisi, Responsabile Ufficio Cultura della Provincia di Mantova; Alberto Mattia Martini, critico d’arte e curatore della mostra; Carlo Micheli, Responsabile Ufficio Mostre del Comune di Mantova; Massimo Mossini, gallerista; Stefano Taddei, critico d’arte e curatore della mostra.
Il primo appuntamento con “Mantegna Cercasi” sarà invece giovedì 12 giugno alle ore 21 davanti alla Rotonda di San Lorenzo a Mantova, quando promotori e curatori presenteranno alla città la seconda edizione del concorso, per poi partire per un tour nel cuore della città alla scoperta dei dipinti e delle fotografie esposti nelle vetrine dei negozi del centro.
Tutte le informazioni sul sito www.mantegnacercasi.it

L’elenco dei finalisti
Finalisti Sezione Pittura:
Saba Ferrari; Beatrice Zagato; Andrea Coccoli; Rihard Lobenwein; Gabriele Grones; Federica Aiello Pini; Davide Genna; Piero Ramella; Giulio Catelli; Linda Carrara; Luca Moscariello; Fabio Valentini; Simone Fazio; Lemeh42; Mary Cinque; Manuel Portioli; Chiara Campanile; Enrico Minguzzi; Baj Shuang; Giulia Dall'Olio; Dellaclà; Mattia Scappini; Marco Pariani; Maurizio Cariati; Giulio Zanet; Federico Lanaro; Enej Gala; Giorgio Pignotti; Juan Eugenio Ochoa; Kalina Danailova.

Finalisti Sezione Fotografia:

Emanuela Cerutti; Giuliano Brancati; Matteo Procaccioli; Samuele Mollo; Valerio Balzano; Artura Anita Agresta; Isotta Bellomunno; Sandra Miranda Pattin; Gabriele Lei; Lucilla Esce; Oriella Montin; Niccolo' Cecchella; Matteo Sanna; Ketra; Francesco Fossati; Viola Bonfanti; Emmanuele Panzarini; Sanghita Bruno; Filippo Venturi; Marta Guerrini; Camà; Dorothy Bhawl; Nicola Mette; Vittorio Campana; Matteo Cesari; Valentina Merzi; Miriam Secco; Mozdhe Nourmohammadi; Luka Moncaleano; Barbara Nati.
---------------
CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA “MANTEGNA CERCASI” – SECONDA EDIZIONE
Anteprima
Dal 12 al 22 giugno nei negozi del centro di Mantova e presso la Rotonda di San Lorenzo.
Presentazione ufficiale alla città: giovedì 12 giugno ore 21.00 in piazza Erbe davanti alla Rotonda di San Lorenzo.

Proclamazione dei vincitori
Venerdì 27 giugno ore 17 presso la Casa del Mantegna, via Acerbi n. 47 Mantova

Mostra delle opere finaliste; personale dei tre vincitori dell’edizione 2013
Dal 27 giugno al 27 luglio presso la Casa del Mantegna, via Acerbi n. 47 Mantova
Orari: Dal lunedì al giovedi 10.00-12.30; 14.30-17.00 – Venerdì, sabato e domenica: 10.00-12.30; 16.00-21.00