Lucamaleonte – Stencil Bestiario
Coniugando arte di strada e immaginario medioevale, Lucamaleonte, colonna dell’Urban Art made in Roma, presenta Stencil Bestiario: una ricerca espressiva che, affondando le sue radici negli antichissimi bestiari trecenteschi, offre un sorprendente connubio di ultracontemporaneità e tradizione, esaltando la tecnica principe della street art – lo stencil – attraverso il recupero del lavoro di incisione, riproposto attraverso un trionfo di lupi, tigri, gufi, insetti e scheletri trasformati in presenze inquietanti e surreali del panorama cittadino.
Comunicato stampa
Coniugando arte di strada e immaginario medioevale, Lucamaleonte, colonna dell’Urban Art made in Roma, presenta Stencil Bestiario: una ricerca espressiva che, affondando le sue radici negli antichissimi bestiari trecenteschi, offre un sorprendente connubio di ultracontemporaneità e tradizione, esaltando la tecnica principe della street art – lo stencil – attraverso il recupero del lavoro di incisione, riproposto attraverso un trionfo di lupi, tigri, gufi, insetti e scheletri trasformati in presenze inquietanti e surreali del panorama cittadino. Il risultato è un lavoro di immediata complessità e rara bellezza: grandi tele lavorate ad acrilico e stencil accanto ad autentiche e pregiatissime incisioni. Un paesaggio insolito e affascinante messo in scena negli spazi di Mondo Bizzarro, una camera delle meraviglie dove la giungla urbana frequentata da Lucamaleonte mette in mostra tesori artistici come fossero totem sacri, esplorando anatomie simboliche in cui il volto dell’oggi appare come un angelo dal visto girato verso ciò che è passato.
LUCAMALEONTE
Lucamaleonte nasce nel 1983 a Roma, città dive vive e lavora. La sua attività prende forma sui muri delle vie cittadine, inserendosi nel circuito artistico delle gallerie a partire dalla seconda metà degli anni Novanta. Maestro dello stencil, Lucamaleonte è tra i fondatori dell’International Poster Art, presenza costante nei principali eventi internazionali dedicati al genere nonché, nel 2008, tra gli artisti invitati da Banksy al Cans Festival di Londra.