LOOP. Fiabe di luci musiche e videoproiezioni

Lugano - 02/12/2017 : 07/01/2018

Piazza Luini a Lugano sarà nuovamente il palcoscenico di un’installazione sorprendente: Loop. L’opera interattiva è composta da dodici “macchine retro-futuristiche” che si animano grazie all’intervento del pubblico.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA LUINI
  • Indirizzo: Piazza Luini - Lugano
  • Quando: dal 02/12/2017 - al 07/01/2018
  • Vernissage: 02/12/2017 ore 17
  • Generi: new media
  • Uffici stampa: DDL STUDIO

Comunicato stampa

Dal 3 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, Piazza Luini a Lugano sarà nuovamente il palcoscenico di un’installazione sorprendente: Loop. L’opera interattiva è composta da dodici “macchine retro-futuristiche” che si animano grazie all’intervento del pubblico. Come per le altalene di Impulse, che lo scorso inverno hanno coinvolto e divertito numerosi visitatori e passanti, Loop invita le famiglie a immergersi in un mondo poetico fatto di luci, musiche e videoproiezioni

L’installazione, opera della società di produzione Ekumen, giunge dal Quartier des Spectacles di Montreal in Canada ed è stata presentata e premiata nel 2016 nel contesto della settima edizione di Luminothérapie.

I singoli componenti di Loop traggono ispirazione dallo zootropio, un precursore della macchina da proiezione cinematografica inventato nella prima metà del XIX secolo. Sono un mix tra uno zootropio, un carillon e un veicolo a pedali, dalla forma cilindrica di oltre due metri e mezzo di diametro, e possono ospitare due persone. Azionando la leva al loro interno, queste particolari macchine proiettano fiabe in loop dall’effetto stroboscopico, proprio come uno zootropio. La loro narrazione, dettata dall’azione veloce o lenta dei partecipanti, sarà accompagnata dalle musiche di un carillon che risuona al loro centro.Loop sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 17:00, ai presenti sarà offerta cioccolata calda e panettone.

Luminothérapie/ Partenariat Quartier des Spectacle, Montreal
Luminothérapie è il concorso e l’omonimo festival che il Partenariat Quartier des Spectacles di Montreal organizza annualmente per animare il quartiere culturale della città canadese proponendo esperienze originali all’insegna dell’interattività e della luce per favorire la creatività nel campo dell’arte urbana e digitale.

LOOP
Un’opera di Ekumen
Realizzata da Olivier Girouard, Jonathan Villaneuve, Ottoblix
In collaborazione con Générique Design, Jérôme Roy, Thomas Quellet Fredericks
Una produzione Ekumen e Partenariat Quartier des Spectacles, Montreal, Canada