Lightness

Arezzo - 28/11/2019 : 28/12/2019

NERO design gallery è lieta di annunciare Lightness, il primo capitolo di un nuovo format annuale di exhibition, che inaugura all’interno della galleria di Arezzo.

Informazioni

  • Luogo: NERO DESIGN GALLERY
  • Indirizzo: Piazza San Francesco 5 - Arezzo - Toscana
  • Quando: dal 28/11/2019 - al 28/12/2019
  • Vernissage: 28/11/2019 ore 18,30
  • Generi: design, arte contemporanea

Comunicato stampa

Lightness gioca sul duplice significato che riveste la parola stessa: leggerezza e luminosità , due temi per portare designer ed artisti a creare oggetti inediti in edizione limitata. Tutti gli oggetti saranno esposti in un allestimento firmato da Michele Seppia, fondatore di NERO design gallery, all’interno della galleria


Situata nel cuore di Arezzo, immediatamente adiacente alla Basilica di San Francesco che ospita il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, NERO design gallery è un luogo che facilita l’immersione in un nuovo rinascimento italiano, un nuovo tempo che mette al centro l’uomo con il suo pensiero in grado di creare progetti che diventano poi oggetti del desiderio. Individuata nella leggerezza della luce e della materia la tematica di questa prima edizione, NERO design gallery ha selezionato una serie di designer e artisti contemporanei internazionali, lasciandoli liberi di interpretare con i loro differenti approcci il tema proposto.
Qui la lista di designer e artisti coinvolti in questa prima edizione:
DUCCIO MARIA GAMBI - OPERE VARIE - MARCELLO PIROVANO - IRIS ROTH - PIETRO RUSSO - LAURA SATTIN - MICHELE SEPPIA - ALIZARINA SILVA - STUDIOPEPE / ANDREA FERRARI.
Con alcuni di questi nomi si tratta di una prima collaborazione ufficiale, in grado di sondare nuovi linguaggi e sinergie, mentre con altri si rinnova un dialogo già esistente, con l’intento di continuare insieme un percorso di ricerca e sperimentazione.
Michele Seppia, fondatore della galleria : “Ho sempre pensato a leggerezza e luminosità come a due valori estetici che potessero tradursi nei più differenti linguaggi artistici. Vorrei che questo diventasse un appuntamento annuale, un’occasione di incontro e confronto con designer e artisti per esplorare nuove tematiche” .

LIGHTNESS
Opening Giovedì 28 novembre 2019
Opening Cocktail Ore 18.30 Giovedì 28 novembre 2019 Piazza San Francesco 5 / Arezzo
DUCCIO MARIA GAMBI
OPERE VARIE
MARCELLO PIROVANO
IRIS ROTH
PIETRO RUSSO
LAURA SATTIN
MICHELE SEPPIA
ALIZARINA SILVA STUDIOPEPE / ANDREA FERRARI
ABOUT NERO
Nero Design Gallery si distingue fin dal suo esordio nel 2005 per la qualità degli arredi proposti nel panorama del ‘900 italiano e per la capacità di esplorare i territori del design, dell’arte e del collezionismo senza rigide distinzioni. La galleria nasce su iniziativa di Michele Seppia, interior decorator, dal cui lavoro di ricerca ha origine lo spazio espositivo che rispecchia le sue passioni e il suo sguardo sulla creatività. Nel tempo, accanto al design storico, la galleria si caratterizza per una serie di progetti contemporanei nati dalla collaborazione con alcuni tra i nomi più interessanti del panorama attuale.
La frequentazione di fiere europee e l’acquisizione di una clientela sempre più cosmopolita fanno di Nero Design Gallery un punto di riferimento di respiro internazionale nel campo del collectible design. Le nuove collezioni spiccano per un uso singolare delle materie, spesso con valenze concettuali, e per una sperimentazione continua che non esclude aspetti di alto artigianato. Le attività di esplorazione del patrimonio novecentesco, quella di decorazione d’interni e di edizione di nuove produzioni convivono felicemente, ampliando sempre più i confini geografici e culturali della galleria.