L’arte fuori di sè

Milano - 16/01/2012 : 16/01/2012

Partendo dalle tesi esposte nel suo ultimo libro ‘L’arte fuori di sé’, scritto con Andrea Balzola, e avvalendosi di esemplificazioni audiovisive, l’autore esporrà come l’arte è ‘fuori di sé’ perché sono caduti tutti i codici di riferimento, la logica di mercato prevale sull’ispirazione e il pubblico fa fatica a valutare che cosa sia arte e cosa non lo sia, confondendola con la pubblicità, il design, la comunicazione.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO OBERDAN
  • Indirizzo: Viale Vittorio Veneto 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 16/01/2012 - al 16/01/2012
  • Vernissage: 16/01/2012 ore 18
  • Generi: incontro – conferenza
  • Email: press@pegrel.it

Comunicato stampa

ITALIA NOSTRA sez. Milano
Ciclo di conferenze “VEDO DUNQUE SONO”:
L’arte fuori di sé
con
Paolo Rosa

Lunedì 16 dicembre allo Spazio Oberdan, alle ore 18, per il ciclo di incontri culturali “VEDO DUNQUE SONO” di Italia Nostra Onlus sezione di Milano, interverrà Paolo Rosa - uno dei fondatori di Studio Azzurro e Preside di Dipartimento dell’Accademia di Brera – che parlerà della crisi d’identità dell’arte contemporanea


Partendo dalle tesi esposte nel suo ultimo libro ‘L’arte fuori di sé’, scritto con Andrea Balzola, e avvalendosi di esemplificazioni audiovisive, l’autore esporrà come l’arte è ‘fuori di sé’ perché sono caduti tutti i codici di riferimento, la logica di mercato prevale sull’ispirazione e il pubblico fa fatica a valutare che cosa sia arte e cosa non lo sia, confondendola con la pubblicità, il design, la comunicazione. Colpa soprattutto della rivoluzione digitale che ha generato una trasformazione antropologica dei comportamenti e delle relazioni sociali. L’aspetto positivo sta però nella sua nuova funzione, simbolica e pratica, di antidoto alle patologie dell’età post tecnologica.

Ingresso libero

Per informazioni:
Italia Nostra Onlus – Via Silvio Pellico 1, Milano – da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18
Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950
www.italianostra-milano.org

***
Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia fra cui la sezione di Milano di cui è presidente Marco Parini.