La Grande Illusione

Roma - 05/05/2015 : 05/06/2015

In occasione del centenario del Primo Conflitto Mondiale la Casa delle Letterature, la rivista VIVA, la Galleria La Nuova Pesa e la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Palazzo Venezia presentano La Grande Illusione. Testimonianze di guerra tra opere, testi e figure del presente.

Informazioni

Comunicato stampa

ASA DELLE LETTERATURE
Martedì 5 maggio 2015 ore 19.00

In occasione del centenario del Primo Conflitto Mondiale la Casa delle Letterature, la rivista VIVA, la Galleria La Nuova Pesa e la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Palazzo Venezia presentano

LA GRANDE ILLUSIONE
Testimonianze di guerra tra opere, testi e figure del presente


FUOCO! a cura di Graziano Menolascina e Giancarlo Carpi
Alla Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3
Fino al 5 giugno 2015
Inaugurazione martedì 5 maggio 2015 ore 19.00
Una selezione preziosa di testimonianze editoriali dell’epoca provenienti dalla Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Palazzo Venezia: libri d’artista, riviste, raccolte in cui si evidenziano posizioni e stati d’animo diversi; tutti quei conflitti, teorici e non, che anticiparono e seguirono il grande evento. Accanto a questi documenti l’importante mostra di opere futuriste di Filippo Tommaso Marinetti, Pasqualino Cangiullo, Angelo Rognoni, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Emilio Notte, Mario Sironi, Enrico Prampolini, Ugo Giannattasio e Gerardo Dottori.

GUERRA!
Poeti e scrittura del contemporaneo
Alla Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3
Martedì 5 maggio 2015 ore 19.00
a cura di Maria Ida Gaeta in collaborazione con la rivista VIVA
Letture di testi narrativi e poetici con Edoardo Albinati, Silvia Bre, Nicola Bultrini, Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Paolo Febbraro, Simona Marchini, Antonio Pascale, Aurelio Picca, Paola Soriga.
Alla Casa delle Letterature

SUONI! Locus Sonus a cura di Paolo Aita
Installazione sonora site specific di Simone Bertugno
Alla Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3
Martedì 5 maggio 2015 ore 19.00
Nel giardino e nelle gallerie della Casa delle Letterature una serie di sculture sonore integrate simbolicamente all’aranceto scandiscono il tempo. Una partitura che abiterà lo spazio architettonico borrominiano, trasformando inoltre le vetrate in superfici risonanti.

TRINCEE
Il mondo in fiamme e la morte
Galleria La Nuova Pesa, via del Corso 530
Fino al 30 giugno 2015
Inaugurazione martedì 12 maggio 2015 ore 19.00
Alla Galleria La Nuova Pesa, materiali originali provenienti da collezioni private e opere di artisti contemporanei per una testimonianza della storia, dell’eredità del dramma, e del suo perpetuarsi nel tempo al di là del tempo.
Con il contributo di VIVA, una rivista in carne e ossa


Evento a cura di Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma