La Figliata

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO CHIAIA DENTAL CLINIC
via Chiaia 184, Napoli, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì, dalle 11, alle 19, previo appuntamento

Vernissage
04/10/2013

ore 19

Contatti
Email: desiree@postounico.it
Generi
fotografia, collettiva
Loading…

“La Figliata”: il rito antropologico che racconta un parto gay, apre “Divieto di affissione”.

Comunicato stampa

Mentre il “padrone della pasta” Guido Barilla esalta il modello di famiglia classico, a discapito di quello gay (per poi scusarsi, viste le possibili reazioni internazionali, anche sulle vendite) a Napoli la risposta alle sue incaute dichiarazioni arriva all’interno di un vernissage con “La Figliata”, meglio conosciuta come la “Covata dei Femminielli” : in scena un travaglio e un parto omosessuale. La dissacrante e ironica performance antropologica raccontata anche da Curzio Malaparte ne’ “La Pelle”, che raramente viene eseguita “a porte aperte”, sarà uno dei momenti clou di “Divieto di affissione, giovani avanguardie del sud del mondo”. Un progetto della galleria “Numen arti contemporanee Benevento”, a cura di Giuliana Ippolito, che da gennaio inaugurerà negli spazi prospicienti alla galleria una “residenza” per artisti stranieri. La mostra, che continua con questa terza fermata napoletana il suo percorso artistico, con uno schema flessibile, negli studi di professionisti giovani ed appassionati d’arte e di design, sarà inaugurata venerdì 4 ottobre a via Chiaia 184 (ore 19), nello studio all’avanguardia “Studio Chiaia Dental Clinic” di Enrico Cerchione. Ad eseguire questo rito, che nasce come una devozione pagana a Priapo, molto radicata alle pendici del Vesuvio, è il gruppo dei “Taurani”. <>.
Nell’interessante mostra, oltre a de Cristofaro, altri 12 artisti del sud, invitati dall’Ippolito a lavorare sulla fisicità della materia, ciascuno secondo il proprio linguaggio. Sono Gema Rupérez Alonso, Monticelli &pagone, Alì Nasser-Eddine, Antonella Romano, Luca Carnevale, Barbara Bonfilio, Francesca Manetta, Masha Knyazeva trotzky, Laura Micciarelli, Filippo Mastrocinque, Semmai Factory.
L’evento, si gemella con la giornata Amaci, che sabato 5 ottobre invita circa 1000 realtà dell’arte contemporanea in Italia ad aprire gratuitamente al pubblico i loro spazi, per un’iniziativa che si conferma unica nello scenario internazionale. Durante l’inaugurazione un aperitif sunset creato da “OperaBanqueting”, la nuova offerta di ristorazione di eccellenza a cura dello Chef “Stella Michelen” Renato Martino dell’esclusivo Ristorante Vairo del Volturno.