Journée de la francophonie
Per tutto il mese di marzo si moltiplicano gli appuntamenti intorno ad una lingua che, dal Canada all’Africa, attraverso la Svizzera e il Belgio, supera le frontiere e gli oceani: l’Institut français Milano diventa il luogo in cui incontrare le mille facce ed esplorare le molteplici possibilità offerte dalla lingua francese, capace di trasformarsi e di esprimere i contesti più diversi, ma che rimane pur sempre strumento d’elezione per la creazione e l’espressione artistica, dalla letteratura al cinema ed al teatro.
Comunicato stampa
Contacts presse¬¬
Marie Galey
Institut français Milano
T +39 02 48 59 19 22
[email protected]
Giulia Cirenei
[email protected]
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 63
20123 Milano
T (+39) 02 48 59 191
www.institutfrancais-milano.com MILANO, 15 MARZO 2012
LES JOURNEES DE LA FRANCOPHONIE
LA PRIMAVERA A MILANO PARLA FRANCESE
marzo 2012
Il 20 marzo è la giornata mondiale della francofonia, e per tutto il mese di marzo si moltiplicano le iniziative intorno ad una lingua che, dal Canada all’Africa, attraverso la Svizzera e il Belgio, supera gli oceani e le frontiere.
In questa occasione, per tutto il mese di marzo, l’Institut français Milano diventa il luogo in cui incontrare le mille facce ed esplorare le molteplici possibilità offerte dalla lingua francese. In Paesi e contesti diversi, il francese si trasforma a seconda delle storie che è chiamato a raccontare, ma rimane pur sempre strumento d’elezione per la creazione e l’espressione artistica, dalla letteratura al cinema ed al teatro.
Da Parigi arriva DIS MOI DIX MOTS QUI TE RACONTENT, un progetto del Ministero francese della Cultura e della Comunicazione in corso alla mediateca che nel 2012 unisce francofoni ed amanti della lingua francese in tutto il mondo attorno a dieci parole di Jean-Jacques Rousseau, in occasione del tricentenario del pensatore francese.
Dal Canada arriva invece la rassegna di cinema contemporaneo LES JOURNÉES DU CINÉMA QUÉBÉCOIS EN ITALIE: fino al 17 marzo, racconti di viaggi dentro e fuori di sè che parlano di un Québec in continuo movimento, come il suo cinema.
E si viaggia ancora più lontano, con il FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D’ASIA E DI AMERICA LATINA: dal 21 al 24 marzo, l’Institut français Milano ospita una selezione dei suoi film francofoni.
Proprio il 20 marzo nell’ambito della rassegna FACE à FACE - parole di Francia per scene d’Italia, ed in collaborazione con l’Accademia dei Filodrammatici, Kossi Efui, togolese, presenta all’Institut français Milano la sua pièce Io tragedie, che parla dell’Africa in francese ed attraverso un mito greco.
Alla fine del mese, ancora due finestre che si affacciano su altri Paesi francofoni, più vicini ma non meno affascinanti:
dal 26 al 29 marzo il pubblico potrà scoprire il cinema belga, grazie alla rassegna FENÊTRE SUR LE CINÉMA BELGE, dedicata ad Olivier Gourmet .
dal 28 al 31, infine, è il momento del cinema d’autore che parla francese in Svizzera: una FENÊTRE SUR LE CINÉMA SUISSE, attraverso le opere del regista Lionel Baier.
Gli appuntamenti con la francofonia a Milano :
23 /02 > 31 /03 /2012
« DIS MOI DIX MOTS QUI TE RACONTENT »
Institut français Milano
Médiathèque
14 >17 /03 /2012
LES JOURNÉES DU CINÉMA QUÉBÉCOIS : strade selvagge
Institut français Milano
Cinémagenta63
21 >24 /03 /2012
FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D’ASIA E D’AMERICA LATINA
Institut français Milano
Cinémagenta63
20 /03 /2012 ore 18.30
FACE À FACE – PAROLE DI FRANCIA PER SCENE D’ITALIA
Incontro con Kossi Efoui (Togo), autore di Io - tragedie
Institut français Milano
Médiathèque
26 > 29 /03 /2012
FENETRE SUR LE CINEMA BELGE
Institut français Milano
Cinémagenta63
28 >31/03 /2012
FENETRE SUR LE CINEMA SUISSE
Institut français Milano
Cinémagenta63