Ivan Štěpán – Sklo-Vetro in arte
Ivan Štěpán appartiene a una nuova generazione di artisti che aggiunge una nuova dimensione magica alla tradizione artigianale vetraria del suo paese natale.
Comunicato stampa
Mostra in collaborazione con “Vicolo d’oro” Associazione Culturale Emilia Romagna Repubblica Ceca e Centro Ceco di Milano.
Ivan Štěpán appartiene a una nuova generazione di artisti che aggiunge una nuova dimensione magica alla tradizione artigianale vetraria del suo paese natale. Ha iniziato da giovanissimo ad amare e comprendere il vetro, materia misteriosa, difficile da definire. Lo usa in modo sublime, per trasmettere i suoi pensieri e fantasie in forme e segni che non vanno solo osservati ma accarezzati mentalmente per incamerare la risonanza tra uomo e materia.
Ivan Štěpán è nato in Repubblica Ceca nel 1972, da una famiglia di lunga tradizione artistica. Ha frequentato un liceo tecnico, specializzandosi nella produzione vetraria. In seguito è entrato a lavorare nella vetreria Beránek Škrdlovice, dove è stato incoraggiato a dare libero sfogo alla sua immaginazione artistica e di sperimentare nuove tecniche. Vive e lavora a Žd’ár nad Sázavou.