Il risveglio dell’arte
4° edizione di questa straordinaria mostra che si terrà il 16 settembre 2012: una mostra “en plein air” rivolta a tutti gli artisti che si esprimono attraverso le arti visive ( pittura, scultura, fotografia).
Comunicato stampa
l'Amministrazione Comunale di Limena tra le punte di diamante della rassegna LIMENAMENTE 2012, organizzata dall'Assessore alla Cultura Stefano Toubai, vanta la 4° edizione del Premio Gustavo Castelli “Il risveglio dell'arte 2012”.
Una manifestazione artistica che si è consolidata negli anni con grande successo di critica e di pubblico e che quest'anno rilancia l'appuntamento settembrino con rinnovata energia e motivazione.
L'anno scorso il primo posto è stato assegnato a Ibrahim Al Khalil mentre Franco Trevisan - che in questo periodo espone una personale in Galleria Samonà, Padova - si aggiudicava il secondo premio.
Questo per sottolineare come Il risveglio dell'arte sia un punto di riferimento importante nel panorama artistico del territorio tanto da ricevere in questi giorni il Patrocinio del Consiglio della Regione del Veneto che saluta con grande interesse e plaude l'iniziativa limenese.
Siamo quindi pronti a dar vita alla 4° edizione di questa straordinaria mostra che si terrà il 16 settembre 2012: una mostra “en plein air” rivolta a tutti gli artisti che si esprimono attraverso le arti visive ( pittura, scultura, fotografia).
L'esposizione delle opere sarà presso il viale antistante la Barchessa di Limena durante tutta la giornata del 16 settembre mentre alle ore 19 in Sala Teatro Falcone Borsellino avverranno le premiazioni.
Toubai annuncia un grande evento legato alla memoria del pittore Gustavo Castelli con lo straordinario recupero di sue preziose tele dimenticate e disponibili per essere apprezzate da tutti giovedì 13 settembre ore 21 all’interno dell’oratorio della Beata Vergine.
Anche una mostra fotografica site specific e fuori concorso tra le tante novità che caratterizzano l'edizione 2012 e che non mancheremo di divulgare con comunicati stampa ad hoc.
Continua Toubai: “Vi è un’opportunità quest’anno che ritengo interessante: intendo registrare brevi interviste con i singoli artisti che vorranno assieme a me presentare una loro opera; il filmato verrà poi inserito nel canale dedicato di youtube e quindi accessibile e visibile in tutto il mondo”.
Quest'anno a giudicare le opere che parteciperanno alla selezione una giuria di eccezione, a cominciare dal presidente di giuria, il dott. Paolo Coltro, caporedattore responsabile della sezione cultura e spettacoli per i tre quotidiani del Gruppo Finegil L'Espresso (mattino di Padova, tribuna di Treviso, nuova Venezia).
La giuria di eccellenza è composta inoltre da grandi nomi dell'arte e della critica: Attilio Melato (esperto d'arte); Antonio Zago (artista di fama nazionale); Roberto Antelo (Presidente del Gruppo Fotografico La Barchessa); Pierluigi Rizzato (fotografo di fama internazionale); Andrea Ometto (esperto d'arte); Nicoletta Furlan e Chiara Coltro (Associazione culturale Artemisia); Francesco Daberdaku (artista); Oscar Breda (esperto d'arte) e Denis Castelli, figlio di Gustavo Castelli a cui è dedicato il Premio.
I giurati si incontreranno più volte durante la giornata del 16 settembre per valutare le opere e scambiarsi opinioni e pareri, si muoveranno in incognito tra gli Artisti per fare delle domande, conoscere il significato delle opere, il tutto per poi chiudersi “nella stanza delle decisioni” orchestrati dal Presidente di Giuria, esperto d’arte nazionale, persona di profonda conoscenza artistica e di straordinaria capacità interpretativa delle opere.
Ogni artista potrà esporre le proprie opere in uno spazio che gli sarà assegnato ( circa 10 mq) all'aperto nei pressi della Barchessa, evidenziando l'opera in concorso.
L'esposizione si concluderà alle ore 19 per consentire alla Giuria di esprimere il verdetto. La giura premierà tre migliori opere come segue: primo premio 1.000 euro; secondo premio 700 euro, terzo premio 400 euro. Vi saranno inoltre quattro premi aggiuntivi: un 4° premio alla memoria di Gustavo castelli; un 5° premio “Imprimenda”, un 6° premio “Fotolito Express” e un 7° premio “I giovani del Brenta”. Tutti gli artisti con le loro opere saranno pubblicati in un catalogo.
Informazioni complete sulle modalità di iscrizione e partecipazione, orari allestimento e disallestimento scrivendo a: [email protected] oppure telefonando allo 049 8844314 dott. Emanuele Briani