Il MUSE per #iorestoacasa
Il MUSE lancia l’iniziativa digitale #iorestoacasa: lezioni online, visite virtuali e progetti multimediali per stare assieme “a distanza”.
Comunicato stampa
1. Tutto il MUSE online
Step by step
Tutto il MUSE a portata di click: un viaggio virtuale lungo 5 miliardi di anni, dalla nascita della vita sul nostro pianeta alla presenza umana, fino alle ultime esplorazioni spaziali.
Videoteca
Conosci i ricercatori e i mediatori scientifici del MUSE e assieme a loro approfondisci determinati aspetti della nostra Terra.
2. Per curios* di natura
Quattro passi nella preistoria
Viaggia nel tempo attraverso il più antico e lungo periodo del nostro passato, la Preistoria, alla scoperta delle abitudini dei nostri antenati.
Ricercatori in pantofole
Che cosa fanno i nostri ricercatori in questi giorni casalinghi? Una serie di Instagram stories svela di cosa si occupano gli esperti del MUSE ora che #restanoacasa.
Pillole di MUSE #iorestoacasa con la natura
Dai nostri archivi fotografici, oppure in diretta “live”, una serie di curiosi post Facebook su scienza e natura. Perché il MUSE non smette mai di studiare e raccontare ciò che ci circonda.
Il MUSE consiglia. Documentari selezionati per voi
Suggerimenti e recensioni di documentari naturalistici di livello, in varie lingue, già realizzati e disponibili su piattaforme che ne autorizzano la divulgazione (Youtube, Rai Play e Rai Educational)
Image
Image
Image
Image
> scarica le foto
3. Mettiti in gioco
Un pomeriggio da programmare
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 15, Gianluca Lopez, maker di MUSE FabLab, l'officina digitale del museo, sarà in diretta Facebook per insegnare attraverso dei tutorial a realizzare mini-videogiochi, ad animare una grafica e perfino a disegnare in 3D.
Segui le dirette sulla nostra pagina Facebook!
Il MUSE segnala
Una selezione di video a tema tecnologico e tanti suggerimenti per mettersi alla prova, tenere occupata la creatività e realizzare piccoli oggetti d'uso quotidiano.
4. MUSE on air
Per la Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Internazionale delle Foreste
Cantico
Ventidue poeti per 220 minuti di poesia: un'originale rassegna radiofonica che abbraccia la primavera e gioca sulla forza espressiva dell'arte e della natura. Una produzione targata MUSE e Bosco dei Poeti che ai componimenti poetici alternerà curiosità ornitologiche e notizie sulle operazioni di antibracconaggio dell'Arma dei Carabinieri.
Sette minuti. Storie sulla linea del tempo
In arrivo dieci racconti radiofonici sulla nostra vita, dalla Preistoria al 2020, alla scoperta degli eventi che hanno segnato la linea del tempo dell'Umanità.
"È difficile tornare illesi dal bosco dopo che si è sentito il canto degli uccelli"
(Alda Merini)