Il mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza

Roma - 30/09/2014 : 02/11/2014

La mostra è un viaggio che ci conduce attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni, nei luoghi più belli e remoti della Terra.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
  • Indirizzo: Via Nazionale 194 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 30/09/2014 - al 02/11/2014
  • Vernissage: 30/09/2014
  • Generi: documentaria

Comunicato stampa

In occasione del cinquantesimo anniversario della collaborazione europea in ambito spaziale, l'ESA, Agenzia Spaziale Europea, ha realizzato il progetto espositivo Il Mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza.

La mostra è un viaggio che ci conduce attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni, nei luoghi più belli e remoti della Terra.

Sono immagini di rara bellezza, che contrastano in modo drammatico con la realtà che esse testimoniano e ci invitano a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta minacciato dagli effetti del cambiamento climatico globale



Gli occhi dei satelliti ci inviano immagini della Terra in cambiamento: ghiacciai che si sciolgono a ritmi sempre più accelerati, oceani che si innalzano, fiumi che non arrivano più al mare , foreste pluviali minacciate dalla deforestazione, inaridimento delle terre coltivate e sviluppo incontrollato delle megalopoli. Sono immagini ricche di informazioni utili agli scienziati e ricercatori per comprendere meglio il futuro del nostro pianeta.