I Martedì Critici – Remo Salvadori
Ospite del sesto e ultimo appuntamento dei Martedì Critici milanesi sarà Remo Salvadori, artista formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e attivo a Milano dai primi anni Settanta.
Comunicato stampa
Ospite del sesto e ultimo appuntamento dei Martedì Critici milanesi sarà Remo Salvadori, artista formatosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze e attivo a Milano dai primi anni Settanta.
Le opere di Remo Salvadori, spesso si tratta di veri e propri cicli, nascono da una lunga riflessione e interiorizzazione dell'incontro che l'artista fa con il mondo circostante.
L'opera diventa veicolo di questa personale esperienza dello spazio, che viene ricreato attraverso un linguaggio semplice, composto dagli elementi primari della vita come l'acqua, il colore e il metallo o più complessi come l'armonia geometrica, l'evoluzione in continuità delle forme o la presenza di più prospettive affiancate. L'artista sonda la natura diversa delle sostanze, le loro possibili corrispondenze e, grazie agli interventi direttamente sulla materia, realizza una trasformazione che permette uno scambio e stabilisce un rapporto empatico.
L'opera e lo spettatore infatti si affrontano come due soggetti tra i quali si innesca un passaggio di energia dovuto a una tensione tra equilibri e possibili rotture; è l'osservatore che costruisce l'opera e che vivifica il senso profondo dell'arte come processo di conoscenza di sé stessi e del mondo.