I litorali russi dell’ambra

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO RUSSO BORODINA
Piazza della Rena 10, 39012 , Merano, Italia
Date
Dal al

ogni giorno dalle 10:00 alle 19:00

Vernissage
23/11/2011

ore 19.30

Contatti
Email: service@borodinacr.it
Generi
documentaria
Loading…

Una mostra d’ambra del Museo d’Ambra di Kaliningrad (Königsberg), dove saranno mostrati gioielli e oggetti di lavori.

Comunicato stampa

Il centro russo Borodina assieme al museo d’ambra di Kaliningrad s’impegnano a organizzare un´eccezionale mostra sull´ ambra:
I litorali russi dell'ambra
Dal 2007 il “Museo dell'Ambra di Kaliningrad” organizza mostre in varie città russe ed estere. La mostra intitolata “L'oro del Baltico” si è tenuta a Mosca, Kazan, Ioshkar Ola, Ryazan, Saratov, Samara, Yaroslavl, mentre la mostra “I litorali russi dell'ambra” è stata presentata al pubblico di Colonia, Cannes, Parigi, Riga, Palanga (Lituania) e Gomel (Bielorussia).
1. Primo blocco d'esposizione
Frammenti naturali d'ambra presentano un peso, una forma, una trasparenza e una gamma di colori diversi tra loro. Le inclusioni d'ambra sono presentate tramite campioni proposti sotto lenti d´ingrandimento.
Su un monitor sarà proiettato un film di presentazione del Museo dell´Ambra di Kaliningrad.
2. Secondo blocco d'esposizione
Ricostruzioni scientifiche moderne di oggetti d´artigianato risalenti al periodo tra il XVII e XVIII secolo – l´epoca d´oro dell´arte e dell´artigianato dell´ambra.
3. Terzo blocco d'esposizione
I pezzi d´esposizione appartengono alla produzione della Manifattura Statale dell´Ambra di Kaliningrad nel periodo tra il 1926 e il 1945.
I restanti pezzi d´esposizione appartengono alla produzione dello Stabilimento dell´Ambra di Kaliningrad nel periodo tra il 1970 e il 2010.
4. Quarto blocco d´esposizione
Lavori d´autore di artisti russi del periodo tra il 1960 e il 2010.
Su un monitor sarà proiettato un film di 15 minuti sull´ambra del Baltico in lingua italiana.
La mostra dell´ambra è accompagnata da poster con fotografie del Mar Baltico (14 fotografie) scattate dal fotografo originario di Kaliningrad Stas Pocrovskiy (dimensioni 80 х 200 cm.)