I Giovedì della Villa #29

Roma - 30/03/2017 : 30/03/2017

Villa Medici celebra i Trattati di Roma con importanti artisti personalità della cultura europea.

Informazioni

  • Luogo: VILLA MEDICI - ACCADEMIA DI FRANCIA
  • Indirizzo: Viale Della Trinità Dei Monti 1 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 30/03/2017 - al 30/03/2017
  • Vernissage: 30/03/2017 ore 12
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Per I Giovedì della Villa, il ciclo di incontri ideato dalla direttrice Muriel Mayette-Holtz e curato da Cristiano Leone, l’Accademia di Francia a Roma dedica l’appuntamento del 30 marzo ai “Trattati di Roma”, grazie a un partenariato eccezionale con Radio France e Rai Radio3 che trasmetteranno in diretta dal Grand Salon di Villa Medici.

La direttrice Muriel Mayette-Holtz ha voluto celebrare i “Trattati di Roma” a qualche giorno di distanza dalla data del loro sessantesimo anniversario, in modo da poter riflettere con maggior attenzione sul significato di un accordo così importante per l’Europa

Attraverso dibattiti, incontri con i più grandi interpreti della creazione europea, concerti e letture di testi teatrali, nel corso della staffetta radiofonica tra France Culture, Radio3 e France Inter, si cercherà di comprendere quale sia il ruolo degli artisti, oggi, per l'Europa, e cosa l'Europa possa oggi apportare al lavoro di questi ultimi.

Dalle 12 alle 13:30, nel Grand Salon e in diretta su France Culture, nell’ambito della trasmissione La grande table, con il Giovedi dei più giovani, aperto agli studenti di alcune scuole romane ma anche a tutti gli adulti che vorranno partecipare.
In programma, alle 12, Incontro con Giuseppe Penone - organizzato in occasione della mostra Equivalenze, presso la Galleria Gagosian, fino al 15 aprile – e Monique Veaute, fondatrice e presidente della Fondazione Romaeuropa.
Alle 12:55, si terrà la tavola rotonda “Riconciliare l’Europa con i popoli”, con l’On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei, e il filosofo Giacomo Marramao.

Dalle 19 e fino alle 22, ci sarà una staffetta su Radio3, condotta da Stefano Catucci.
Alle 19, Steve Della Casa e Dario Zonta presentano una edizione speciale di Hollywood party, ospiti l’attore e regista Sergio Castellitto e Maria Pia Calzone, attrice protagonista della serie TV Gomorra.
Alle 19:45, il Trio Zadig (composto da Boris Borgolotto, violino, Marc Girard Garcia, violoncello, Ian Barber, pianoforte) offre una cornice musicale eseguendo una composizione inedita di Benjamin Attahir, realizzata per celebrare l’Europa, dal titolo evocatore Asfar (‘viaggi’ in arabo), e un brano di Franz Joseph Haydn.
Alle 20:20, Anna Maria Giordano, voce di Radio3 Mondo, modera un dibattito che coinvolge Sofia Corradi, ideatrice e promotrice del Programma Erasmus, il più amato dai giovani studenti, e affronta tematiche quali il ruolo delle donne nelle istituzioni con Paola Severini Melograni, scrittrice e conduttrice televisiva, e il Diritto europeo con Giandonato Caggiano, storico e docente dell’Università Roma Tre.
Alle 21, gli attori Laura Nardi e Marco Cavalcoli, diretti da Muriel Mayette-Holtz, leggono alcuni brani di forte impegno politico e sociale, tratti da opere di ieri e di oggi, dai classici Victor Hugo e Charlotte Delbo al giovane drammaturgo, attore e regista Fausto Paravidino. Il giovanissimo Axel Trolese, astro nascente della musica, proporrà brani al pianoforte di Puccini, Brahms, Debussy e Chopin.

Dalle 22 alle 24, ricomincia il dibattito e riprende la musica per la diretta su France Inter, all’interno della trasmissione Le nouveau rendez-vous, ideata e condotta da Laurent Goumarre. Tra gli invitati : la direttrice Muriel Mayette-Holtz, i borsisti dell’Accademia di Francia Sébastien Smirou, scrittore e psicoanalista, Simon Rouby, regista di film d’animazione e artista visivo, Benjamin Attahir, compositore e musicista, Mathilde Imberty, corrispondente di Radio France a Roma, Jacopo Zanchini, vicedirettore della rivista Internazionale, Antonio Di Bella, direttore di Rai News 24, Giacomo Costantini, artista della compagnia di circo contemporaneo “El Grito”, lo scrittore Sandro Veronesi, il fotografo di fama mondiale Oliviero Toscani. La cantante e produttrice franco-americana Valli proporrà un “ritratto in musica” di Giovanna Marini, il Trio Zadig, presenterà un estratto della composizione inedita Asfar di Benjamin Attahir e il duo Hasa Mazzotta (composto dalla cantante Maria Mazzotta e dal violoncellista Redi Hasa), si esibirà dal vivo in una rievocazione delle tradizioni dei Balcani e del Sud Italia. Attorno alla tavola con gli invitati vi saranno Laurent Goumarre, Valli e Christophe Bourseiller.