Homo sapiens

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
Via Giovanni Giolitti 36, Torino, Italia
Date
Dal al

10.00-20.00

Vernissage
11/11/2012
Biglietti

€ 12.50; Riduzioni: € 10.00

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La Mostra Homo sapiens – La grande storia della diversità umana vuole rispondere a queste domande usando un linguaggio accessibile a tutti, coinvolgendo il visitatore in una narrazione emozionante.

Comunicato stampa

Da dove veniamo? Perché siamo tutti africani? Davvero nelle nostre cellule ci sono ancora le tracce della prima donna che ci ha lasciato il suo Dna mitocondriale e del primo uomo che ci ha lasciato il suo cromosoma Y?

Perché le razze umane esistono solo nella nostra testa? Ma è vero che fino a poche decine di migliaia di anni fa su questo pianeta noi convivevamo con altre quattro specie umane? Che fine hanno fatto? Le abbiamo estinte noi? Ci siamo fusi con loro? E poi, ancora: quando è nata la mente umana moderna? Come siamo riusciti a colonizzare terre lontane e difficili come l’Australia e le Americhe, attraversando mari, foreste, steppe e ghiacciai? Perché i geni del pidocchio ci dicono quando abbiamo cominciato a vestirci? Come è possibile che da 25mila fondatori siamo diventati sette miliardi? E perché quando arriviamo noi altre specie si estinguono?

La Mostra Homo sapiens – La grande storia della diversità umana vuole rispondere a queste domande usando un linguaggio accessibile a tutti, coinvolgendo il visitatore in una narrazione emozionante. E’ una Mostra per tutti: per i bambini e per i ragazzi che potranno giocare con gli exhibit interattivi e con gli exhibit hands-on appositamente progettati; per gli studenti, che troveranno le informazioni scientifiche più aggiornate sull’evoluzione umana, con un ampio ventaglio di approfondimenti; per gli insegnanti, che incontreranno chiavi di lettura inaspettate e intrecci interdisciplinari; per gli appassionati, che vedranno in Italia per la prima volta reperti unici; per chiunque sia curioso di conoscere una storia investigata da pochi anni a questa parte, piena di sorprese e di rivelazioni sul nostro passato e sulle parentele tra le popolazioni umane, partecipando a un’esperienza coinvolgente e unica.