Guarda! Guarda il non-visto

Piazzola Sul Brenta - 30/06/2013 : 30/06/2013

Questa prima edizione di Azioni Urbane è fortemente caratterizzata dalle installazioni –in colore rosso- dalle video proiezioni , dalla musica e dalle arti performative.

Informazioni

  • Luogo: EX JUTIFICIO
  • Indirizzo: Via Luigi Camerini 5/A (35016) - Piazzola Sul Brenta - Veneto
  • Quando: dal 30/06/2013 - al 30/06/2013
  • Vernissage: 30/06/2013 ore 17,30
  • Generi: performance – happening, serata – evento
  • Email: azioniurbane@gmail.com

Comunicato stampa

“Guarda! Guarda il non-visto” V.Woolf


Il progetto di Azioni Urbane per Piazzola Sul Brenta vuole essere un invito a ripercorrere, in sette mesi, gli edifici e i luoghi più significativi della storia di questo insediamento.

Molto spesso ci si trova a percorrere i luoghi o ad attraversare gli spazi senza la consapevolezza della loro specificità e del loro valore, magari per prendere parte ad eventi o manifestazioni che lì avvengono, ma delle quali il luogo non è mai protagonista.

Che cosa resta del luogo? Ci siamo chiesti



Questo accade in parte anche a Piazzola Sul Brenta, che ospita nella sua suggestiva cornice urbana grandi concerti estivi e uno dei più grandi mercatini dell’antiquariato del Nord-est, ed è in grado di attirare un pubblico numeroso ed eterogeneo, per provenienza ed interessi.

Abbiamo raccolto una sfida impegnativa: organizzare questa iniziativa culturale l’ultima domenica del mese, in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato, significa scegliere di intercettare proprio quel pubblico inconsapevole del luogo che si reca a Piazzola Sul Brenta per i motivi più svariati.

L’intenzione dell’Associazione culturale “Azioni Urbane” è appunto quella di riportare l’attenzione del pubblico distratto sulla scena urbana e sui singoli luoghi che ne compongono la tessitura, invitandolo a guardare “oltre” attraverso le diverse discipline artistiche contemporanee ed installazioni urbane.

Il progetto si articola come un racconto in sette episodi: ogni episodio vede protagonista un luogo urbano che, per quella giornata, cambia volto e diventa spazio pubblico di incontro ed interazione tra le persone e gli artisti coinvolti.

Questa prima edizione è fortemente caratterizzata dalle installazioni –in colore rosso- dalle video proiezioni , dalla musica e dalle arti performative.
Il luogo protagonista di domenica 30 Giugno 2013 è lo spazio dell’ex Jutificio. Il tema del giorno è tratto dalle parole di Virginia Wolf “ Guarada! Guarda il non-visto!”. L’ex Jutificio viene connesso alla Piazza Camerini da un filo rosso (il filo di Arianna) che segnala, tra il labirinto dei banchi, la direzione della manifestazione.

L’evento avrà inizio dal loggiato di Piazza Camerini: un gruppo musicale fa la sua apparizione alle 17.30 per poi accompagnare gli spettatori, lungo il filo rosso, verso il luogo dove avvengono le performance.
Lungo il percorso si muove una figura bianca, evanescente, quasi un personaggio letterario sfuggito da qualche racconto: è Alice Di Lauro, giovane performer veneziana che sorprende per l’intensità del suo lavoro silenzioso.

Per la prima volta, Piazzola Sul Brenta ospita tre coreografe di fama internazionale e inaugura una collaborazione con Opera Estate Festival di Bassano Del Grappa, inserendosi all’interno di una tra le più conosciute ed interessanti rassegne di teatro e danza contemporanei: lo spazio dell’ex Iutificio ospiterà “Happy City”, una performance di danza urbana itinerante, con Chiara Frigo, Silvia Gribaudi e Giuliana Urciuoli.

Nel Tempietto del Temanza, sarà possibile, dalla mattina, partecipare ad un’esperienza sensoriale e conoscitiva del luogo, intitolata “Bosco sacro”, liberamente tratta dal testo: “l’uomo che piantava alberi” di Jean Giono.
Nell’auditorium dell’azienda New Vision, saranno visibili delle video proiezioni di artisti vicentini Rossana Ottofaro, Fabio Ferrando, Gabriele Grotto.

La musica accompagnerà il pubblico durante tutta la giornata: sarà caratterizzata dalle 17.30 il gruppo di percussionisti “Junto percussao” si esibirà dalla terrazza Camerini e condurrà i presenti verso gli spazi dedicati alla danza urbana; il gruppo Rock Contemporaneo “Sarah Schuster” di Vicenza, concluderà la giornata con un concerto all’interno dello Iutificio dalle ore 20.00

L’intento di Azioni Urbane è quello di risvegliare lo sguardo delle persone verso il contesto urbano che esse attraversano, abitano, visitano, permettendo loro anche di fare esperienza della diversità degli sguardi che contraddistingue le nostre esistenze. Ogni iniziativa ha un tema differente, in base al contesto e alle diverse forma artistiche coinvolte.


Il centro di Piazzola Sul Brenta sarà punteggiato da totem informativi e che illustreranno il programma della giornata e da cannocchiali urbani che inviteranno ad osservare alcuni degli scorci più suggestivi della scena urbana.

Nei luoghi svelati verrà consegnata una cartolina storica a memoria di quanto visitato.




Azioni Urbane