GrandesignEtico International Award 2012

Milano - 10/04/2012 : 10/04/2012

GrandesignEtico International Award 2012 giunge alla terza tappa del suo percorso di selezione. Dopo gli appuntamenti di giugno e novembre 2011, in data 10 aprile 2012 nuove aziende verranno insignite della Nomination alla 12ª edizione di grandesignEtico International Award.

Informazioni

  • Luogo: PROVINCIA DI MILANO
  • Indirizzo: Corso Monforte 35 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/04/2012 - al 10/04/2012
  • Vernissage: 10/04/2012 ore 11.30
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

grandesignEtico International Award 2012 giunge alla terza tappa del suo percorso di selezione.
Dopo gli appuntamenti di giugno e novembre 2011, in data 10 aprile 2012 nuove aziende verranno insignite della Nomination alla 12ª edizione di grandesignEtico International Award.
L’evento di comunicazione, organizzato dall’Associazione Culturale Plana, inaugura il 20° anno di attività di grandesignEtico. In questa occasione la Provincia di Milano rinnova la collaborazione ospitando l’iniziativa nella prestigiosa sede di Palazzo Isimbardi, in Corso Monforte 35.

Alle ore 11.30, presso la Sala Affreschi, è previsto il benvenuto del Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano



"Per il terzo anno, Provincia di Milano e Assessorato alla Cultura patrocinano e sostengono grandesignEtico”, osserva il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia. “Come per ogni iniziativa, anche in questo caso la ragione è di carattere valoriale: grandesign coniuga virtuosamente l'etica alla cultura d'impresa, per lo più in un momento di grave crisi economica e sociale. L'evento dimostra quanto sia necessario ed urgente recuperare un'etica nel mondo degli affari e un superamento del conflitto tra capitale e lavoro: tutti insieme dobbiamo dare una risposta, etica appunto, alla grave crisi che ci attanaglia. Siamo tuttavia convinti che l'estro, il talento e la passione, caratteristiche delle aziende di design coinvolte in questo evento, contribuiranno a mantenere saldo il primato del design italiano in tutto il mondo. Perché non basta creare ricchezza, contano le modalità e i valori sottesi alla produzione della ricchezza e dell'utile economico. I valori occidentali, del resto, si riflettono anche nella vita materiale e nei rapporti economici: attraverso grandesign vogliamo ribadire esattamente questo".
A seguire, la consegna delle targhe alle nuove aziende selezionate dal Board di grandesignEtico International Award 2012. Tali aziende vanno ad aggiungersi a quelle che hanno ricevuto la Nomination negli appuntamenti precedenti per concorrere al Premio che si terrà il 22 novembre allo Spazio Oberdan a Milano. Il Premio, opera d’arte, sarà presentato in anteprima dall’artista Giorgio Milani.
I prodotti, selezionati dal Board di grandesignEtico, saranno protagonisti di una presentazione multimediale. Le immagini andranno a costituire un’anticipazione del catalogo cartaceo che verrà distribuito in occasione del Salone del Mobile per agevolare la più ampia visibilità possibile alle aziende e designer partecipanti.

Al fine di restituire la complessità della professione del progettista, Danilo Premoli propone Gli esami non finiscono mai: una selezione in progress di libri e riviste, pubblicate anche sul canale www.anobii.com/grandesignetico/. Per l’occasione, sarà annunciato il libro vincitore della prima edizione del premio €gr, il cui criterio di attribuzione è “assolutamente oggettivo: il costo al grammo. Tra i libri selezionati nell'edizione 2010, la pubblicazione che ha il rapporto più conveniente, quindi il costo unitario minore nel diffondere sapere e conoscenza, viene messa in maggiore evidenza. Un ulteriore modo per essere etici”.
Ad illustrare il progetto L'idea e la forma. Dialoghi fra fotografia e design – 7a edizione Design Photo Remix sarà il suo curatore: il critico d’arte e fotografia, Roberto Mutti. La mostra, che si terrà nel foyer dello Spazio Oberdan di Milano dal 22 al 25 novembre 2012, “comprende trenta immagini di altrettanti fotografi scelti per la loro capacità di far emergere l’intima natura dei prodotti selezionati da grandesignEtico. Accanto alle fotografie compariranno anche alcuni loro video che oggi rappresentano una nuova frontiera espressiva”.
Patrizio Fiombo presenterà un Work in progress sugli eventi internazionali, riservati alle aziende selezionate da grandesignEtico, da sempre organizzati dall’Associazione e sostenuti sia dalla Provincia di Milano che dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, concentrandosi su mete quali: Città del Capo, nominata Capitale Mondiale del Design nel 2014; Montreal e Vancouver, tappe di una mostra itinerante che approderà in Canada.