Glass in Heart
Heart – Spazio vivo ospita una selezione di più di cento oggetti in vetro, una vera e propria panoramica sul XX secolo, dal Nouveau ai nostri giorni, con opere che spaziano tra i più grandi nomi dell’arte vetraria.
Comunicato stampa
L’ Associazione Heart in collaborazione con Il Mondo del vetro presenta un evento straordinario: una settimana dedicata a una forma d’arte tanto affascinante quanto poco conosciuta: il vetro d’artista. Heart - Spazio vivo ospita una selezione di più di cento oggetti in vetro, una vera e propria panoramica sul XX secolo, dal Nouveau ai nostri giorni, con opere che spaziano tra i più grandi nomi dell’arte vetraria, da Schneider a Carlo Scarpa, da Tagliapietra a Venini, da Barovier a Gio’ Ponti, da Barbini a Bianconi fino a Ugo Nespolo, ospite d’onore della manifestazione, che, oltre a essere presente con una splendida serie delle sue sculture in vetro, ha anche realizzato per l’occasione un coloratissimo manifesto.
Arricchisce l’esposizione una sezione dedicata ai presspapier in vetro, oggetti di culto per molti collezionisti, piccole opere d’arte da scrivania.
Come giustamente osserva Ivano Balestrieri nel suo testo critico, il vetro “oggi non è più soltanto un oggetto d’arredo”. Grazie ad “artisti come Lino Tagliapietra, Yoichi Ohira e Cristiano Bianchin quella del vetro è diventata un’arte conosciuta nel panorama internazionale e presente in tutte le collezioni private e museali, non più solo come arte applicata, ma equiparata a quella tradizionale”. L’Associazione Heart – che fin dai suoi esordi si è proposta di fare cultura a trecentosessanta gradi, uscendo da schemi e luoghi comuni – è ben lieta di esplorare una forma d’arte inconsueta, dalle antichissime origini, ricchissima, tra l’altro, di profonde suggestioni.
La mostra, curata da Donata Patrussi, Diego Pinasco e Ivano Balestrieri, ospiterà anche alcuni eventi collaterali. Oltre all’inaugurazione, infatti, sono previste serate di incontro e dibattito con Ivano Balestrieri e Ugo Nespolo.
Per assecondare le finalità dell’Associazione, che si propone come primo scopo la divulgazione della cultura anche tra i “non esperti”, la mostra, gli eventi, il catalogo stesso (una vera e propria piccola storia dell’arte vetraria nel XX secolo) non sono destinati solo a un pubblico di appassionati e collezionisti – che troveranno comunque motivi di soddisfazione nella ricchissima e raffinata selezione di opere in mostra – ma anche a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all’incantevole mondo del vetro.
Le sezioni della mostra
Glass Time. Opere in vetro di Ugo Nespolo
Una serie di opere d'arte in vetro realizzate da Ugo Nespolo, autore eclettico, alla costante ricerca di tecniche e mezzi espressivi nuovi e poliedrici.
I Vetri francesi. Luce, fiori e colori.
Una selezione di vetri di produzione francese dall’Art Nouveau all’epoca Déco.
L’arte del vetro. Frammenti d’arte veneziana.
I più grandi nomi dell’arte vetraria veneziana rappresentati da una serie straordinaria di pezzi pregiatissimi.
Fermacarte, presspapier. Una magia di colore, di trasparenza, di luce.
Una sezione curiosa e tutta da scoprire. Il magico mondo dei fermacarte in vetro, piccole opere d’arte da scrivania.
Inaugurazione: Sabato 11 febbraio - ore 17.30
Orari mostra
lunedì, martedì, giovedì: 16.00-19.00
mercoledì, venerdì: ore 16.00-19.00 / 21.00-23.00
sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00
domenica 10.00-19.00
Le conferenze e gli incontri
Mercoledì 15 febbraio - ore 21.00
Frammenti d’arte veneziana
Relatore: Ivano Balestrieri
Cosa si nasconde dietro all’ideazione e alla realizzazione di un oggetto in vetro? Cosa lo rende tanto prezioso? I segreti dell’arte vetraria svelati per voi. Dalle tecniche di produzione all’evoluzione del gusto e dello stile.
(Ingresso con donazione)
Venerdì 17 febbraio - ore 21.00
Glass Time
Ugo Nespolo racconta la sua esperienza artistica, con un’attenzione particolare alla sua straordinaria produzione di oggetti in vetro. Un’occasione per confrontarsi con uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea.
(Ingresso con donazione)