Ginevra Brizioli – Lo Stato Delle Cose

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA 291 EST
Viale Dello Scalo San Lorenzo 45, Roma, Italia
Date
Dal al

da martedì al venerdì 11.00/19.30
sabato 16.00/21.00

Vernissage
16/03/2013

ore 18

Artisti
Ginevra Brizioli
Generi
fotografia, personale
Loading…

Lo Stato delle Cose disarma esattamente come la sua autrice, Ginevra, giovanissima eppure acuta osservatrice, al primo progetto espositivo eppure con la sapienza estetica dei grandi.

Comunicato stampa

In questa personale si esprime l’ovvietà della vita, che però alimenta un concetto complesso, che lega tutti noi, quali tasselli di un sistema intricato di significati: quale è il reale stato delle cose?
Rispetto alle cose, al loro stato, Ginevra ritaglia scenari, immortala istanti di delicata e sorprendente sensibilità espressiva spalancando il mondo controverso degli adolescenti. Le sue foto, senza etichette o luoghi comuni, ci mostrano da vicino un’”età difficile” , attraverso occhi interni al racconto: l’artista è la chiave di uno scrigno socchiuso, in cui lo spettatore viene invitato a sbirciare, non con intento vouyeristico ma solo per fornire spunti di riflessione. Lo Stato delle Cose è sotto i nostri occhi, ma spaventa a pronunciarlo ed è difficile da enunciare: ciò che è sconfinato non può essere definito. Forse ciò accade poiché le cose sono a noi troppo vicine, non sappiamo esternarle o comprenderle, aspetto che ci induce a guardarle con sospetto. Ginevra, con i suoi soli 18 anni appena compiuti, ha la straordinaria capacità di sintetizzare senza comprimere, di guidarci alla lettura di fermi immagine esistenziali, comunicando attraverso di essi disagi, fragilità e sogni. In tutto ciò Ginevra ci restituisce un grido universale, sopito negli anni, laddove gli stessi ricordi e le nostre parole potrebbero sminuire una parte significativa della nostra stessa vita: così viscerale e non arginabile, ma finalmente quasi tangibile attraverso lo spazio e il tempo.