Ginevra Brizioli – Lo Stato Delle Cose

Roma - 16/03/2013 : 23/03/2013

Lo Stato delle Cose disarma esattamente come la sua autrice, Ginevra, giovanissima eppure acuta osservatrice, al primo progetto espositivo eppure con la sapienza estetica dei grandi.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA 291 EST
  • Indirizzo: Viale Dello Scalo San Lorenzo 45 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 16/03/2013 - al 23/03/2013
  • Vernissage: 16/03/2013 ore 18
  • Autori: Ginevra Brizioli
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: da martedì al venerdì 11.00/19.30 sabato 16.00/21.00

Comunicato stampa

In questa personale si esprime l’ovvietà della vita, che però alimenta un concetto complesso, che lega tutti noi, quali tasselli di un sistema intricato di significati: quale è il reale stato delle cose?
Rispetto alle cose, al loro stato, Ginevra ritaglia scenari, immortala istanti di delicata e sorprendente sensibilità espressiva spalancando il mondo controverso degli adolescenti

Le sue foto, senza etichette o luoghi comuni, ci mostrano da vicino un’”età difficile” , attraverso occhi interni al racconto: l’artista è la chiave di uno scrigno socchiuso, in cui lo spettatore viene invitato a sbirciare, non con intento vouyeristico ma solo per fornire spunti di riflessione. Lo Stato delle Cose è sotto i nostri occhi, ma spaventa a pronunciarlo ed è difficile da enunciare: ciò che è sconfinato non può essere definito. Forse ciò accade poiché le cose sono a noi troppo vicine, non sappiamo esternarle o comprenderle, aspetto che ci induce a guardarle con sospetto. Ginevra, con i suoi soli 18 anni appena compiuti, ha la straordinaria capacità di sintetizzare senza comprimere, di guidarci alla lettura di fermi immagine esistenziali, comunicando attraverso di essi disagi, fragilità e sogni. In tutto ciò Ginevra ci restituisce un grido universale, sopito negli anni, laddove gli stessi ricordi e le nostre parole potrebbero sminuire una parte significativa della nostra stessa vita: così viscerale e non arginabile, ma finalmente quasi tangibile attraverso lo spazio e il tempo.