Giambattista Tiepolo – Santa Tecla

Informazioni Evento

Luogo
DUOMO DI SANTA TECLA
Piazza Santa Tecla, Este, Italia
Date
Il
Vernissage
31/10/2012

ore 11

Artisti
Giambattista Tiepolo
Uffici stampa
STUDIO ESSECI
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione del progetto di restauro del dipinto di Giambattista Tiepolo Santa Tecla intercede per la liberazione di Este dalla pestilenza del 1630.

Comunicato stampa

È tutto pronto per procedere allo stacco del grande dipinto tela (685x390 cm) di Giambattista Tiepolo Santa Tecla intercede per la liberazione di Este dalla pestilenza del 1630. La rimozione è finalizzata al prestito dell'opera a Villa Manin di Passariano (UD) in occasione della mostra Giambattista Tiepolo. Luce, forma, colore emozione, che verrà inaugurata il prossimo 15 dicembre 2012. Il prestito della preziosa opera coinciderà anche con un delicato intervento di restauro, che verrà presentato proprio in occasione dello stacco dell'opera.
La preziosa tela non lascia la sua sede da oltre 40 anni: nel 1971, infatti, l'opera venne prestata per una mostra monografica sempre a Passariano, ma non c'è documentazione fotografica di tale operazione, cosa che invece sarà possibile in questa circostanza.
La CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto di restauro - in programma martedì 30 ottobre alle ore 11, nel Duomo di Este - prenderà avvio infatti proprio con l'operazione di rimozione della tela. Un'occasione inedita e unica.
Interverranno:
mons. Luciano Carraro, arciprete del Duomo di Este
don Bruno Cogo, direttore Ufficio Beni Culturali diocesano
dott.ssa Marica Mercalli, soprintendente B.S.A.E. per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso
dott. Enzo Cainero, commissario straordinario Azienda Speciale Villa Manin di Passariano
dott. Giovanni Fuso, direttore Azienda Speciale Villa Manin
dott. Giuseppe Bergamini, curatore della mostra