Francesco Lauretta – Quasi euforia

Livorno - 29/10/2016 : 26/11/2016

L’artista porta a compimento a Livorno un progetto piuttosto complesso a cui lavorava da tempo che si articola in una serie di quadri ad olio, disegni e un’installazione.

Informazioni

  • Luogo: EGG VISUAL ART
  • Indirizzo: Via Del Platano 10 (57125) - Livorno - Toscana
  • Quando: dal 29/10/2016 - al 26/11/2016
  • Vernissage: 29/10/2016 ore 18.30
  • Autori: Francesco Lauretta
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Per appuntamento

Comunicato stampa

Lo spazio EGG visual art inaugura la stagione 2016-17 presentando la mostra dell’artista siciliano Francesco Lauretta. L’artista porta a compimento a Livorno un progetto piuttosto complesso a cui lavorava da tempo che si articola in una serie di quadri ad olio, disegni e un’installazione.
In questo progetto l’attenzione dell’artista indaga i risvolti emotivi della sospensione dell’attività, l’attimo in cui un’azione comincia o sta per cominciare...ma ancora non si può sapere quale azione e dove porterà.
L’immagine potrebbe anche raccontare la fine di qualcosa che forse non è concluso un momento quasi atemporale che rimanda ad un vuoto, un abisso..

ma anche una molteplicità di riferimenti alla parte più misteriosa della nostra vita.

FRANCESCO LAURETTA (Ispica, Ragusa, 1964) dopo la formazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova, ha sperimentato la performance, l’installazione, il video. Dal 2003 lavora alla definizione della pittura come linguaggio e su quella del pittore come condizione esistenziale, esplorando le tecniche, i processi, gli esiti formali, le deviazioni, i limiti e i possibili fallimenti.
Dal 2010 è al lavoro su “I racconti funesti”, una serie di allegorie in cui esercita la scrittura come strumento per la comprensione della sua ricerca.