Fondazione Artea – Dante: la lingua e le arti
Progetto transnazionale per la valorizzazione dell’opera dantesca, in occasione del settecentenario dalla morte del Sommo Poeta.
Comunicato stampa
DANTE: LA LINGUA E LE ARTI
Progetto transnazionale per la valorizzazione dell’opera dantesca, in occasione del settecentenario dalla morte del Sommo Poeta
Cuneo, 22 – 23 ottobre 2021
Nizza, 18 – 19 novembre 2021
Parigi, 9 – 10 dicembre 2021
Il progetto, ideato e promosso da Fondazione Artea, Università degli Studi di Torino, Université Côte d’Azur e Sorbonne Université, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Nizza, l’Istituto Italiano di cultura di Parigi e la Città di Cuneo, si propone di analizzare l’opera e la vita di Dante Alighieri, universalmente riconosciuto il “padre della lingua italiana”, attraverso molteplici e differenti linguaggi artistici.
Letteratura, cinema, teatro e musica forniranno occasioni uniche per approfondire temi e argomenti legati alla figura di Dante, in una due giorni ricca di incontri e spettacoli.
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI TICKET.IT
PROGRAMMA
venerdì 22 ottobre
Comune di Cuneo, Salone d’onore_via Roma 28
ore 14.30_convegno DANTE E LA LINGUA
ore 16.15_convegno DANTE E IL TEATRO
Teatro Toselli_via teatro Giovanni Toselli 9
ore 21.00_spettacolo di e con MONI OVADIA
Dante: il coraggio di assumere il proprio destino
Lectura Dantis – canto XXVI dell’Inferno – con musiche dal vivo di tradizione greco-ottomana
Il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico e della figura dell’esiliato in genere si confronta con il canto XXVI dell’inferno Dantesco in cui emerge la figura di Ulisse. Una lezione di consapevolezza e un richiamo a quei valori che distinguono gli esseri umani dalle bestie.
sabato 23 ottobre
Sala San Giovanni_via Roma 4
ore 16.00_DanteBiberon
Evento per famiglie con bambini 0-6 anni.
Un viaggio fantastico, per piccoli e grandi esploratori, in cui la musica incontra la Divina Commedia. A zonzo tra l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, in compagnia delle stelle, scopriremo la meraviglia dell’ascolto e la condivisione della voce in canto, suoni e silenzi, danze vorticose e cullanti melodie.
Teatro Toselli_via teatro Giovanni Toselli 9
ore 16.15_convegno DANTE E IL TEATRO
Teatro Toselli_via teatro Giovanni Toselli 9
ore 18.30_spettacolo Inferno 2021
un film di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan, Giuseppe De Liguoro (1911)
musica e sound design Edison Studio
live electronics Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani
Una nuova versione della colonna sonora del film più visionario del cinema muto italiano: Inferno (1911). L’antica tradizione del film muto con accompagnamento dal vivo in un’originale composizione di suoni vocali, meccanici, orchestrati e trasformati dal vivo con gli strumenti delle nuove tecnologie. Uno spettacolo dove letteratura, cinema e musica danno vita a un comune e attuale percorso artistico.