Firenze Fotografia

Firenze - 29/10/2016 : 29/10/2016

Una giornata dedicata alla fotografia tra mostre, incontri e workshop. Fotografi, critici, professionisti, italiani e internazionali parteciperanno alla seconda edizione di questa manifestazione incentrata esclusivamente sulla fotografia.

Informazioni

Comunicato stampa

29 ottobre 2016
Firenze Fotografia
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Una giornata dedicata alla fotografia tra mostre, incontri e workshop. Fotografi, critici, professionisti, italiani e internazionali parteciperanno alla seconda edizione di questa manifestazione incentrata esclusivamente sulla fotografia.
A rendere unica la giornata, la partecipazione di fotografi di alta levatura come Piergiorgio Branzi, giornalista e fotografo fiorentino primo reporter inviato RAI in U.R.S.S., attivo già negli anni Cinquanta. Tra le presenze anche Massimo Siragusa e Pino Ninfa: entrambi siciliani di origine, vantano l’esposizione dei propri scatti in musei, gallerie italiane e progetti nel panorama internazionale


Tre le mostre che saranno organizzate: “30” di Dario Mitighieri, vincitore del World Press Photo, uno dei più importanti premi fotografici a livello mondiale; “Ritratti Fiorentini” di Simone Cecchi e “Uomini d’Acqua” di Davide Virdis.
L'evento offre la possibilità di partecipare a incontri con esponenti della fotografia di calibro internazionale: grazie al ricco programma proposto sarà possibile accedere previa prenotazione alla lettura dei propri portfolio, partecipare a incontri interviste realizzate con lo scopo di conoscere meglio alcuni grandi fotografi.
La giornata sarà anche l’occasione per premiare i primi tre classificati del concorso fotografico intitolato a Simone Cecchi, giovane fotografo fiorentino da poco scomparso. Il concorso rivolto ai giovani è stato realizzato in collaborazione con Portale Giovani del Comune di Firenze.
In occasione di Firenze Fotografia verrà organizzato un contest fotografico a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Il tema: “Firenze Contemporanea” scatti di spettacoli, performance, arte contemporanea, design e architettura. Un’occasione unica dedicata ai giovani fotografi dai 20 ai 30 anni.
Le candidature vanno inviate a [email protected] seguendo le specifiche tecniche indicate sul sito http://www.lemuratepac.it/muratephotocontest2016/
L’evento Firenze Fotografia è realizzato in collaborazione con Associazione Piazza San Donato, Libreria Brac. Photolux Lucca, Jetee, Mus.e e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Programma della giornata
Ore 10.30 Letture Portfolio parte I a cura di Enrico Stefanelli, Chiara Ruberti, Antonella Di Girolamo, Augusto Pieroni, Davide Virdis.
Ore 12.00 Premiazione Concorso Fotografico “Simone Cecchi”.
Ore 12.30 Inaugurazione mostre fotografiche “30” di Dario Mitidieri e “Ritratti Fiorentini” di Simone Cecchi
Ore 13.00 Video fotografico “Mario Giacomelli” di Lorenzo Cicconi Massi
Ore 14.00 Letture Portfolio parte I a cura di Enrico Stefanelli, Chiara Ruberti, Antonella Di Girolamo, Augusto Pieroni, Davide Virdis.
Ore 15.00 “Dalla Carta Allo Schermo” intervento a cura di Massimo Pacifico e Roberto Malfagia Associazione Jetee
Ore 16.00 Incontro-intervista con il fotografo Massimo Siragusa, interviene Michelangelo Chiaramida
Ore 17.00 saluto istituzionale da parte del Comune di Firenze interviene Cristina Giachi Vicesindaco e Assessore all’Istruzione.
Ore 17.15 Incontro-intervista con Piergiorgio Branzi, interviene Michelangelo Chiaramida
Ore 18.15 Incontro-intervista con fotografo Pino Ninfa interviene Giovanni De Leo
Ore 19.30 Inaugurazione mostra fotografica “Uomini d’Acqua” di Davide Virdis (semiottagono delle Murate)
A conclusione della manifestazione sarà offerto un aperitivo

L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti della manifestazione.
Per le letture del portfolio occorre prenotarsi con una mail a [email protected]