Festival 5 Giornate

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Duomo, 8, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
18/03/2012

ore 17.45

Contatti
Email: c.museo900@comune.milano.it
Sito web: http://www.festival5giornate.it
Generi
performance - happening, serata - evento, musica

La VIII edizione del Festival 5 Giornate è dedicato a John Cage.

Comunicato stampa

DOMENICA 18 MARZO
ore 17.45 - Museo del ‘900

ZERO ASSOLUTO
John Cage: 4’33’’
Ensemble Spaziomusica
& NEW MADE Ensemble

WILL AND RANDOMNESS
Satoshi Ohmae: Trio Festone (2010)
Franco Oppo: Fasi B (2010)
Fabrizio Casti: Sprawl (2005/2011), per flauto e pianoforte
John Cage: Two, per flauto e pianoforte (1987)
John Cage: Variations II (1961)
Ensemble Spaziomusica
(Enrico Di Felice, flauti - Riccardo Leone, pianoforte - Roberto Pellegrini, vibrafono)

LISTENING
in collaborazione con Suvini Zerboni
Giorgio Colombo Taccani: “Avvoltoi” per voce e quattro strumenti (prima esecuzione assoluta)
Pasquale Corrado: “Raise Voice” per voce e quattro strumenti (prima esecuzione assoluta)
Maurilio Cacciatore: “Impuro minimo” per violino, violoncello e pianoforte (prima esecuzione assoluta)
Ivan Fedele: “Paroles y Palabras” per voce femminile e violoncello
Federico Gardella: “Hofmannsthal-Mikro-Lieder” per voce, violino e violoncello (prima esecuzione assoluta)
Ennio Morricone: “Rag in frantumi” per pianoforte solo
Valerio Sannicandro: “Renga” per voce e quattro strumenti (prima esecuzione assoluta)
Felix Mendelssohn Bartholdy/Alessandro Solbiati: “Sonata Felix” per violino e pianoforte
John Cage: “Notturno” per violino e pianoforte
NEW MADE Ensemble
(Akiko Kozato, mezzosoprano - Gaetano Nenna, clarinetto - Raffaello Negri, violino - Guido Boselli, violoncello - Rossella Spinosa, pianoforte - Alessandro Calcagnile, direttore)

LUNEDI’ 19 MARZO
ore 17.45 - Museo del ‘900

SOLI DEO GLORIA
otto brani sacri in rielaborazioni originali di autori contemporanei
Adriano Guarnieri: Organum (da Sederunt Principes di Perotinus)
Massimiliano Viel: Virtus sapientae (da Hildegard Von Bingen)
Icarus: Kyrie (dalla Messa di Notre Dame di Machaut)
Silvia Colasanti: Del tempo che verrà la nostalgia. Omaggio a Josquin Desprez.
Luca Antignani: Contrafactum (melodia anonima, appartenente alla tradizione Sefardi',databile intorno al 1500)
Gaetano Nenna: Sicut Ovis dai Responsori per il Sabato Santo (Tenebrae Responsoria) di Gesualdo da Venosa
Luciano Chessa: Le sette Parole senza parole (da Heinrich Schutz )
Sonia Bo: Cantate (da Johann Sebastian Bach)
Icarus Junior
(Elena Orlandini flauto - Chiara Manfredi clarinetto - Stefania Serri fagotto - Matteo Sassi tromba - Davide Borghi violino - Emanuele Milani violoncello - Giorgio Genta chitarra - Luca Razzoli fisarmonica - Francesco Pedrazzini percussioni - Chiara Schiatti percussioni - Mirko Ferrarini direttore)

DIVERTISSMENT
Guido Boselli: "divertissment" per sax baritono e violoncello (prima esecuzione assoluta)
John Cage: “Ophelia” per pianoforte solo
Rossella Spinosa: “il doppio, per violoncello e un violoncellista che ha voglia di dire”
John Cage: “In a landscape” per pianoforte solo
Guido Boselli: “cinque tratti su eleonora duse” per violoncello e pianoforte
NEW MADE Ensemble
(Marco Bonetti, sassofono – Guido Boselli, violoncello – Rossella Spinosa, pianoforte)

ore 21.30 – Circolo ARCI Bellezza

WATER WALK A "LASCIA O RADDOPPIA?"
con la partecipazione del compositore Aldo Brizzi
Momento d’approfondimento sulla produzione sperimentale e performativa di John Cage, nonché sulle capacità di comunicatore e icona pop del compositore, partendo dalla performance realizzata presso gli Studi Rai di Milano Fiera nell’ambito della trasmissione di Mike Buongiorno.
Prima dell’incontro si terrà la presentazione del CD Piano Haiku pubblicata dalla Collana Archivi del XXI° Secolo del Centro Musica Contemporanea di Milano

MARTEDI’ 20 MARZO
ore 17.45 - Museo del ‘900

LE MOTS SONT ALLÉS
in collaborazione con Associazione Limina
Luciano Berio: Le Mots sont allés (1978)
Marcela Pavia: Esseri che si muovono sotto le foglie dell'acqua (2011)
Marco Stroppa: Ay, there's the rub (2001)
Giacinto Scelsi: Ygghur, dalla Trilogia "Le tre età dell'uomo" (1966)
(Vecchiaia, Ricordi, Catarsi, Liberazione)
Nicola Baroni (violoncello)

SPIRE
John Cage: "Cheap Imitation" (selezione) per violino solo
Sergio Lanza: "Trio op. 28" per violino, violoncello e pianoforte
Carla Rebora: "Meditazione" per violoncello solo
Paolo Porto: "Lontananze" per violino e pianoforte
Nino Nicolosi: "Notazione per Aldo" per violoncello e pianoforte (prima esecuzione assoluta)
Cesare Saldicco: "Spire III" per violino solo
John Cage: "Melodie" (selezione) per violino e pianoforte
NEW MADE Ensemble
(Raffaello Negri, violino – Guido Boselli, violoncello – Rossella Spinosa, pianoforte)

ore 21.30 – Circolo ARCI Bico

CAGE IN PENSIONE DALLA SIGNORA FONTANA
con la partecipazione della compositrice Marcela Pavia
Momento d’approfondimento sulla produzione elettronica di John Cage, partendo da FONTANA MIX prodotto presso lo Studio di Fonologia musicale di Milano.
Prima dell’incontro si terrà la presentazione del CD Nuova Musica per Orchestra pubblicata dalla Collana Archivi del XXI° Secolo del Centro Musica Contemporanea di Milano

MERCOLEDI’ 21 MARZO
ore 17.45 - Museo del ‘900

CAPRICCIO
Camillo Togni: “Per Maila” (1982) per flauto e pianoforte
Camillo Togni: “V Capriccio” (1987) per pianoforte
Francesco Pennisi: “Acanthis” (1981) per flauto e pianoforte
Bruno Bettinelli: “Studio da concerto” (1977) per flauto
Umberto Rotondi: “Il tocco della medusa” (1985) per pianoforte
Fabrizio Fanticini: “A Carlo” per viola sola (prima esecuzione assoluta)
Niccolò Castiglioni: “Gymel” (1960) per flauto e pianoforte
Antonio Giacometti: “Yemanjá (a linha do mar)” (2011) per flauto in sol
Nino Rota: “Intermezzo” per viola e pianoforte
Solisti di dèdalo ensemble
(Daniela Cima, flauti - Carlo Costalbano, viola - Elena Pasotti pianoforte)

METAMORPHOSIS
Maurizio Ferrari: “Dialogo di trame contrappuntistiche” per cl e pf (prima esecuzione assoluta)
John Cage: “Metamorphosis I“ per pianoforte solo
Alberto Schiavo: “Rituale solitudine del gesto” per clarinetto solo
Beatrice Campodonico: "Solo" per clarinetto
John Cage: “Metamorphosis III” per pianoforte solo
Igor Sciavolino: “Fralli di Tetalia” per clarinetto solo
John Cage: “Dream” per cl e pf
NEW MADE Ensemble
(Gaetano Nenna, clarinetto – Rossella Spinosa, pianoforte)

GIOVEDI’ 22 MARZO
ore 11.30 – Sala Puccini del Conservatorio di Milano

ASSAGGIO CONTEMPORANEO
Concerto collettivo a cura degli allievi dei conservatori di musica della Lombardia

CONSERVATORIO DI MILANO

"Se una notte d’inverno un viaggiatore"
Dieci letture musicali da Italo Calvino.
Dieci giovani compositori, ispirandosi ai dieci incipit di possibili romanzi contenuti in Se una notte d’inverno un viaggiatore, ridisegnano musicalmente il percorso emotivo-esistenziale del ‘Lettore’ calviniano, accompagnando l’ascoltatore in un breve itinerario fatto di contrasti e similarità timbriche che, nel piccolo caleidoscopio di queste dieci miniature da un minuto per sax e pianoforte, mettono in risalto le peculiarità stilistiche di ciascun autore pur mantenendosi idealmente vicine al modello letterario. E così l’ascoltatore si ritrova poco a poco calato nella dimensione metaletteraria del Lettore di Calvino, un po’ personaggio, un po’ protagonista…
I. Maurizio Azzan, Il romanzo della nebbia: Se una notte d’inverno un viaggiatore
II. Roberto Bozzato, Il romanzo dell’esperienza corposa: Fuori dell’abitato di Malbork
III. Matteo Giuliani, Il romanzo simbolico-interpretativo: Sporgendosi dalla costa scoscesa
IV. Paolo Pecin, Il romanzo politico-esistenziale: Senza temere il vento e la vertigine
V. Giulia Lorusso, Il romanzo cinico-brutale: Guarda in basso dove l’ombra s’addensa
VI. Alice Berni, Il romanzo dell’angoscia: In una rete di linee che s’allacciano
VII. Raffaele Marsicano, Il romanzo logico-geometrico: In una rete di linee che s’intersecano
VIII. Simone Corti, Il romanzo della perversione, Sul tappeto di foglie illuminato dalla luna
IX. Emanuele Palumbo, Il romanzo tellurico-primordiale: Intorno a una fossa vuota
X. Silvia Pepe, Il romanzo apocalittico: Quale storia attende laggiù la fine?
Andrea Mocci, sax - Megumi Nakanomori, pianoforte

Sandra Conte: "Terra"
Luca Colardo, violoncello

Goffredo Petrassi: "Dialogo angelico" per due flauti
Duo Scilla-Gorla, flauti

Gianni Possio: "Di lontano, forse" per flauto e arpa
Duo De Stefano-Zuccolo, flauto e arpa

CONSERVATORIO DI COMO

Giorgio Tedde: "Triu" per violino, viola, violoncello
Ensemble Laboratorio del Conservatorio di Como
(Paolo Venturini, violino - Matteo Lipari, viola - Valentina Sgarbossa, violoncello)
Guido Boselli, direttore

CONSERVATORIO DI MANTOVA

John Cage: da Sonatas and Interludes per pianoforte preparato
Sonata I - Sonata II - Sonata III
Naoko Fujii, pianoforte
Primo Interludio - Sonata V - Sonata VI
Michelangelo Rossi, pianoforte
Sonata XII - Sonata XIII
Ruben Ferrari, pianoforte
Sonata VII - Sonata XIV+XV
Michele Fontana, pianoforte

Luciano Berio: O King
Giulia Perusi, voce - Federico Novarini, flauto - Valentina Martinelli, clarinetto - Laura Martini, violino - Ludovica Angelini, violoncello - Ruben Ferrari, pianoforte

Laboratorio Musica del XXI secolo del Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova
(diretto da Gabrio Taglietti)

ore 15.30 – Foyer della Sala Verdi del Conservatorio di Milano

"Musica d'oggi e artisti di domani"
LA MUSICA CONTEMPORANEA E LE NUOVE GENERAZIONI
Tavola rotonda - Relatori
- Conservatorio di Brescia:
Prof.ssa E. Ballio (docente di composizione)
- Conservatorio di Milano:
M° M. Bonifacio (docente responsabile dell'Ensemble Laboratorio), M° R. Sinigaglia (docente di musica elettronica)
- Conservatorio di Como:
M° G. Boselli (docente responsabile dell'Ensemble Laboratorio), M° G. Klauer (docente di musica elettronica)
- Conservatorio di Mantova:
M° Eros Roselli (direttore del Conservatorio di Mantova), M° G. Taglietti (docente responsabile dell'Ensemble Laboratorio)

ore 21.30 – Circolo ARCI Metissage

I MESOSTICS AL PARCO LAMBRO
Momento d’approfondimento sull’eredità di John Cage, partendo dai “Mesostics” presentati nel 1974 al Parco Lambro di Milano da Demetrio Stratos davanti un pubblico di 15.000 persone.
Prima dell’incontro si terrà la presentazione dei CD "Spoon River" e "Cinque Commentari" (musiche di Biagio Putignano) pubblicati dalla Collana Archivi del XXI° Secolo del Centro Musica Contemporanea di Milano

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per gli eventi presso i Circoli è richiesta la tessera ARCI.

Il programma potrebbe subire variazioni