Extrema Questione dell’Arte

Informazioni Evento

Luogo
EX QUESTURA
Corso Gio Maria Angioi 1, Sassari, Italia
Date
Il
Vernissage
26/05/2012

ore 10.30

Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

Per i festeggiamenti del 2° compleanno dell’occupazione, dallo scorso lunedì si susseguono incontri, performance artistiche e musicali, mostre, installazioni, come sempre all’insegna della contaminazione e dello scambio di esperienze tra artisti, associazioni, gruppi di lavoro.
Un prezioso contributo a questo suggestivo compleanno, lo daranno alcuni dei più rappresentativi occupanti del Teatro Valle di Roma, Stefano Mereu e Fulvio Molena che saranno a Sassari per un dibattito che li vedrà protagonisti proprio in uno dei luoghi simbolo dell’EX-Q.

Comunicato stampa

Extrema Questione dell'Arte.
Extreme Question of the Arts.

Sabato 26 maggio presso la Sala passaporti dell'EX Questura occupata, andrà in scena qualcosa di speciale.
Per i festeggiamenti del 2° compleanno dell'occupazione, dallo scorso lunedì si susseguono incontri, performance artistiche e musicali, mostre, installazioni, come sempre all'insegna della contaminazione e dello scambio di esperienze tra artisti, associazioni, gruppi di lavoro.
Un prezioso contributo a questo suggestivo compleanno, lo daranno alcuni dei più rappresentativi occupanti del Teatro Valle di Roma, Stefano Mereu e Fulvio Molena che saranno a Sassari per un dibattito che li vedrà protagonisti proprio in uno dei luoghi simbolo dell'EX-Q.
I due artisti ed esponenti del movimento d'occupazione del Valle e del progetto M.A.C.A.O, dalle 10:30 racconteranno particolari, dinamiche, difficoltà, peculiarità di queste occupazioni che tanto fanno parlare di sé in ambito nazionale e internazionale.
A presiedere l'incontro ci saranno Franca Puggioni, presidente provinciale dell'ARCI e Leonardo Onida, scrittore e presidente del "Progetto Ottobre in Poesia".
L'Extrema Questione dell'Arte è il titolo di questo evento che, a partire dal confronto tra artisti ed esperienze di occupazione diverse tra loro e che vede quella dell’Ex Questura di Sassari come lungimirante anticipatrice, ponga ancora una volta l'accento sul ruolo e l'importanza che l'Arte e la Cultura hanno per il riscatto sociale ed economico del nostro Paese.
Il progetto è stato curato in ogni particolare dalla D.I.O. - Divisione Investigativa Orizzontale e I.D.I.O.T.- Indivisibile Direzione Investigativa Orizzontale Totale, dal POP - Progetto Ottobre in Poesia e dall'ARCI.
Sono previsti inoltre gli interventi artistici di Gianni Tetti e Carlo Valle che durante l'incontro daranno il loro contributo con letture di propri testi e di brani tratti dall' Idiota di Dostoevskij, con richiami metaforici alla figura del principe Myskin.