European Glass Experience

Murano - 17/04/2015 : 07/06/2015

European Glass Experience, progetto internazionale nato per la valorizzazione dell’artigianato vetrario nell’arte contemporanea, approda a Venezia, dopo il tour europeo di mostre che ha toccato Finlandia, Spagna e Portogallo.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DEL VETRO DI MURANO
  • Indirizzo: Fondamenta Giustinian 8 30141 - Murano - Veneto
  • Quando: dal 17/04/2015 - al 07/06/2015
  • Vernissage: 17/04/2015 ore 18,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Uffici stampa: MARIA BONMASSAR

Comunicato stampa

European Glass Experience, progetto internazionale nato per la valorizzazione dell’artigianato vetrario nell’arte contemporanea, approda a Venezia, dopo il tour europeo di mostre che ha toccato Finlandia, Spagna e Portogallo.
Al Museo del Vetro di Murano è in programma dal 18 aprile al 7 giugno 2015 l’esposizione che, curata dalla direttrice Chiara Squarcina, può essere considerata la più importante, per il maggior numero di opere esposte e per la rilevanza del luogo in cui sarà ospitata.
A Venezia saranno esposte le 40 opere e i bozzetti selezionati dal comitato scientifico, già precedentemente esposte in Finlandia, Spagna e Portogallo


Inoltre la grande novità di questa mostra è appunto che una ventina di bozzetti diventeranno opere in vetro vere e proprie, realizzate dai maestri vetrai del Consorzio Promovetro Murano, concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano, che le interpreteranno secondo le tecniche di lavorazione del vetro di Murano. Tali opere, assolutamente inedite, rappresentano il fulcro di tutta l’esperienza EGE: il mondo dell’arte e quello dell’artigianato vetraio e della sua sapienza tecnica, che si fondono assieme, collaborando per creare qualcosa di unico.
EGE è nato dalla collaborazione del Comune di Venezia con il Consorzio Promovetro Murano e il Museo del Vetro di Murano - Fondazione Musei Civici di Venezia e con il coordinamento scientifico di Cornelia Lauf.
22 i paesi europei rappresentati, con opere di 78 giovani artisti (dai 18 ai 40 anni) austriaci, cechi, finlandesi, francesi, inglesi, irlandesi, italiani, lituani, olandesi, polacchi, svedesi, tedeschi, ungheresi, ma anche internazionali con lavori di artisti argentini, israeliani e turchi.
Nel 2013 il Servizio Politiche Comunitarie del Comune ha ottenuto il sostegno finanziario del Programma “Cultura” della Commissione Europea e ha costruito e coordinato il partenariato internazionale durante i 24 mesi di attività.
Il Consorzio Promovetro Murano, le cui aziende si sono occupate della realizzazione dei bozzetti in vetro di Murano, è nato nel 1985 e attualmente raccoglie una cinquantina di aziende artigiane e industriali Muranesi. Si occupa di promozione e tutela del vetro di Murano e per conto della Regione del Veneto è l’ente gestore del marchio Vetro Artistico® Murano, unica certificazione legalmente riconosciuta per i prodotti provenienti dall’isola.
Il Museo del vetro, fondato nel 1861 a Murano, fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia. Il percorso di visita è del Museo del Vetro di Murano è cronologico: a partire dai reperti d’epoca romana (I/IV secolo d.C.), si snoda lungo settecento anni di storia del vetro muranese, attraverso pezzi prodotti dal Trecento ai giorni nostri, tra cui capolavori di rinomanza mondiale.
I partner:
Comune di Venezia, Venezia, Italia www.comune.venezia.it
Consorzio Promovetro Murano, Murano Venezia, Italia
www.promovetro.com
Museo del Vetro di Murano, Murano Venezia, Italia www.museovetro.visitmuve.it
Museo del Vetro Finlandese, Riihimaki, Finlandia www.finnishglassmuseum.fi
Fondazione Nazionale del Vetro, La Granja, Segovia, Spagna http://www.fcnv.es/

Partner associati:
International Festival of Glass, Stourbridge, Gran Bretagna, www.ifg.org.uk
The Glass Factory, Boda Glasbruk, Svezia, www.theglassfactory.se
Stained Glass Museum, Krakow, Polonia, www.muzeumwitrazu.pl
Museo del Vetro Portoghese, Marinha Grande, Portogallo,
www.cm-mgrande.pt