Estate al Maxxi – Spazio Yap
Lezioni di yoga, incontri con designer e architetti, la presentazione di un libro fotografico su L’Aquila, un DJ Set a cura del Saint Louis College of Music, tra le più rinomate scuole di musica europee. E’ questo il programma della settimana nella piazza del MAXXI, nell’ambito del progetto YAP MAXXI 2012 (Young Architects Program, in collaborazione con il MoMA di New York). L’installazione UNIRE/UNIRE realizzata dallo studio Urban Moviment Design, una panca sinuosa in legno e prato che accoglie e fa rilassare i visitatori nella piazza del museo, farà da sfondo agli eventi in programma.
Comunicato stampa
ESTATE AL MAXXI – SPAZIO YAP
gli appuntamenti da martedì 3 a venerdì 6 luglio 2012
Lezioni di yoga al museo
Incontri di design e architettura
Presentazione del volume L’Aquila Magnitudo Zero
DJ SET e HAPPY YAP aperitivo al museo
tutto il programma su www.fondazionemaxxi.it
MARTEDÌ 3 LUGLIO, ore 13.00 e 18.15 | LEZIONI DI YOGA – MOVE IN YAP!
RISERVATO AI TITOLARI DELLA CARD myMAXXI
Spazio YAP, piazza del MAXXI – 4 € a lezione
info: [email protected]
Yoga… al museo. Prende il via domani, martedì 3 luglio, il progetto MOVE IN YAP: lezioni di yoga al museo, realizzato in collaborazione con il Centro Iyengar Yoga Orsini di Roma e rivolto a chi, durante la pausa pranzo o a fine giornata, vuole prendersi cura di sé e ritagliarsi uno spazio per il proprio benessere fisico e mentale. L’idea è legata all’installazione UNIRE/UNITE (vincitrice dell’edizione italiana 2012 del progetto YAP – Young Architects Program, in collaborazione con il MoMA), la panca sinuosa in lego e prato che accoglie i visitatori nella piazza del MAXXI, offrendo sedute ergonomiche ispirate proprio alle posizioni yoga.
Le lezioni si svolgeranno anche giovedì 5 (ore 18:15) e venerdì 6 luglio (ore 13:30).
MARTEDÌ 3 LUGLIO, ore 20.00 | gli incontri di DESIGN 4x100
Silvana Angeletti e Daniele Ruzza con Gabriele Rosa
Spazio YAP, piazza del MAXXI | (durata: 100’)
INGRESSO LIBERO
Terzo incontro sul design contemporaneo italiano a cura di Domitilla Dardi, co-produzione ADI Lazio e MAXXI Architettura
Il nuovo design italiano si presenta al pubblico del MAXXI attraverso 4 incontri della durata di 100 minuti ciascuno (4X100). Ad ogni appuntamento, un designer italiano internazionalmente riconosciuto racconta al pubblico la propria idea di design servendosi di immagini e video così come di oggetti e prototipi.
I 4 ospiti hanno inoltre il compito di invitare sul palco altrettanti giovani talenti del design italiano per avviare uno scambio di riflessioni sul senso e sul modo di fare design oggi, in modo particolare nel nostro Paese.
Si ringrazia lo sponsor Teuco
SILVANA ANGELETTI e DANIELA RUZZA specializzati in vari ambiti della progettazione, avviano importanti collaborazioni con le piu' importanti aziende italiane e estere ricevendo molti riconoscimenti. Tra i quali Design Plus, reddot award e good design. All'attivita' di progettisti si aggiunge la direzione creativa per la Azzurra sanitari. Sono inoltre docenti presso lo IED di Roma e presso l'Universita' di Camerino, Scuola di Architettura e Design.
GABRIELE ROSA (Roma 1982) Durante studi in Design Industriale compie le prime esperienze in comunicazione e visual marketing per aziende d’arredamento d’alta gamma e con rinomati studi di architettura. Nel 2008 disegna il suo primo prodotto per Zanotta ed avvia la sua attività sul furniture design. Ottiene riconoscimenti e visibilità internazionale grazie a progetti innovativi e dal forte impatto espressivo. Il divano Party, prodotto da Zanotta nel 2012 conferma la sua posizione di rilievo tra i giovani designer.
Prossimo appuntamento. MARTEDÌ 10 LUGLIO, ore 20.00: Lorenzo Palmeri incontra Francesca Lanzavecchia e Marco Marzini
MERCOLEDÌ 4 LUGLIO, ore 20.00 | gli incontri di ARCHITEKTUR!
AZIONI URBANE con Splace - Genova e RaumlaborBerlin - Berlino
Spazio YAP, piazza del MAXXI | (durata: 100’)
INGRESSO LIBERO
Racconti di architettura contemporanea tra Italia e Germania
A cura di Emilia Giorgi e Kaspar Howald, coproduzione MAXXI Architettura e Goethe-Institut Rom
Articolato in 5 serate, dalla fine di giugno alla fine di settembre, il ciclo di incontri affronta 5 tematiche centrali all'interno del dibattito architettonico attuale: PAESAGGIO, ABITARE, AZIONI URBANE, RE-CYCLE e INNOVAZIONE. Ogni serata vedrà la partecipazione di uno studio italiano e di uno studio tedesco che avranno l'occasione di intervenire sul tema proposto, presentando il proprio lavoro. Sul tema delle AZIONI URBANE si confronteranno i genovesi Splace con i berlinesi ramulaborberlin, orami “di casa” al MAXXI dove, in occasione della mostra Re-CYCLE, avevano realizzato nella piazza il padiglione officina roma, tutto con materiale di recupero.
Splace nasce nel 2009 per iniziativa di cinque architetti genovesi con l’idea di sperimentare, in sede teorica e progettuale temi particolarmente attuali come le relazioni con i mezzi di comunicazione, lo spazio pubblico, il riutilizzo temporaneo del patrimonio architettonico, le connessioni con altre arti. Splace è una organizzazione informale, flessibile e aperta che si occupa di architettura, grafica, fotografia, allestimento, arte pubblica, sperimentazioni spaziali e tecnologiche. www.splace.eu
Lo studio RaumlaborBerlin, fondato nel 1997 a Berlino ha l’obiettivo di mettere in connessione architettura, arte e pianificazione urbana. Luoghi abbandonati ma di interesse urbanistico, vengono utilizzati per aprire nuove prospettive di utilizzo alternativo e per dar vita a una cultura comune. Nel corso degli anni lo studio ha creato numerose installazioni temporanee e artistiche, saggi e articoli. Raumlabor ha partecipato con Officina Roma alla mostra Re-Cycle: Strategie per l’architettura, la città e il pianeta nel 2011 al MAXXI di Roma. www.raumlabor.net
GIOVEDÌ 5 LUGLIO, ore 19.00 | L’AQUILA MAGNITUDO ZERO
PRESENTAZIONE DEL VOLUME FOTOGRAFICO
Spazio YAP, piazza del MAXXI
INGRESSO LIBERO
C'era una volta L'Aquila città aperta allo studio, alle professioni, alle arti e ai mestieri, alla neve e alle montagne. Ora c'è L'Aquila città chiusa, dimenticata, divisa dalle zone invalicabili e pericolose, devastata dalle macerie, presidiata. 4 fotografi Pino De Angelis, Giampiero Duronio, Mauro Mattia, Salvatore Piermarini, due nativi e due ‘stranieri’ raccontano la città attraverso i monumenti, gli oggetti sparsi e le cose abbandonate, le ferite e le ricuciture, i restauri, gli impacchettamenti, le ingessature, i ritratti di uomini e donne.
Con Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura), Francesca Fabiani (Responsabile Collezioni di Fotografia MAXXI Architettura), Rosario Pavia (architetto e urbanista, Università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti Pescara), Vito Teti (antropologo, Università della Calabria - Dipartimento di Filologia - Centro Antropologia e letteratura del Mediterraneo), Luca Zevi (architetto e urbanista, curatore Padiglione Italia XIII Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia). Modera Paolo Conti (Corriere della Sera).
VENERDI’ 6 LUGLIO, ore 20.00 – 22.00 | THE SOUND OF MAXXI
Spazio YAP, piazza del MAXXI
INGRESSO LIBERO
Venerdì sera al MAXXI si arricchisce di musica e immagini: originali live set a base di ritmi coinvolgenti, loop e visual, proposti dal Saint Louis College of Music di Roma. Giovani talenti provenienti da diversi paesi si alterneranno alla consolle per offrire al pubblico la possibilità di rilassarsi o ballare, ascoltando sonorità innovative e ricercate, accompagnate da una selezione video appositamente realizzati per le serate.
Tutte le sere, infine, aperitivo al MAXXI e, venerdì 6 luglio, HAPPY YAP: birra, patatine e hotdog nella piazza del MAXXI per portare a Roma un po’ del sapore di New York.
Ufficio stampa MAXXI +39 06 3225178, [email protected]