Elba Photofest

Informazioni Evento

Luogo
MUM MUSEO MINERALOGICO LUIGI CELLERI
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 73, 57034 , San Piero , Italia
Date
Dal al
Vernissage
04/09/2015
Contatti
Sito web: http://www.elbaphotofest.com
Generi
fotografia
Loading…

Primo festival di fotografia ideato e organizzato dal Collettivo PhoFt in sinergia con il Comune di Campo nell’Elba, il Circolo Culturale “Le Macinelle” e il “MUM” – Museo Mineralogico Luigi Celleri.

Comunicato stampa

ELBA PHOTOFEST è il primo festival di fotografia ideato e organizzato dal Collettivo PhoFt in sinergia con il Comune di Campo nell’Elba, il Circolo Culturale "Le Macinelle" e il "MUM" - Museo Mineralogico Luigi Celleri.

Si svolgerà in diverse location del Comune di Campo nell’Elba dal 4 settembre 2015 al 4 ottobre 2015.

Questa 1^ edizione si presenta con il tema principale “La trasformazione del linguaggio fotografico”.

Obiettivo cardine è la condivisione e l’incontro di linguaggi raccontati per immagini che attraversano da oltre 100 anni stili, punti di vista e differenti storie.

Ospite principale della manifestazione è Sara Munari, docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano e di Reportage presso Obiettivo Reporter, vincitrice del  Premio Roberto del Carlo del Luccadigitalphotofest nel 2010 e nel 2013.

Gli altri Artisti ospiti sono Graziano Panfili, Daniele Lira, il Collettivo PhoFt e 3 mostre di foto d’epoca curate dal Circolo culturale "Le Macinelle" sull’identità e la storia dell’Elba.

Le due località del comune di Campo nell’Elba prescelte sono San Piero - "MUM" Museo Mineralogico Luigi Celleri, Chiesa di San Niccolò, Saletta dei Cristalli e Volta di Piazza di Chiesa e Marina di Campo - Hotel Select. Il programma è arricchito dalle mostre del Circuito Off che offrirà un punto di incontro del Festival presentato nelle sedi tradizionalmente dedicate all’arte e spazi che contamineranno alcune attività commerciali di Marina di Campo.

Oltre alle mostre si terranno workshop, presentazioni di libri e una “Maratona Fotografica” dedicata ai luoghi del Comune di Campo nell’Elba.