Effetto Venturi – Giuseppe Gabellone

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Duomo, 8, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/03/2013

ore 10-19

Contatti
Email: info@peep-hole.org
Sito web: http://www.peep-hole.org
Artisti
Giuseppe Gabellone
Generi
incontro - conferenza

Effetto Venturi è un programma di seminari e incontri sulle tematiche legate alla trasmissione del sapere artistico che Peep-Hole organizza al Museo del Novecento nel corso del 2013.

Comunicato stampa

Alla prima stagione focalizzata sulla realtà italiana segue adesso un nuovo ciclo che estende l’indagine alla situazione internazionale, con il coinvolgimento di quattro artisti che da anni partecipano attivamente alla trasmissione del sapere artistico attraverso la propria pratica di insegnamento e di ricerca maturata all’estero: Gianni Pettena, Giuseppe Gabellone, Piero Golia, Maurizio Nannucci. Ogni artista tiene un workshop a numero chiuso allo scopo di analizzare le diverse possibilità di trasmissione del know-how artistico.

Il secondo appuntamento di questo nuovo ciclo vede protagonista Giuseppe Gabellone, con un laboratorio dal titolo Workshop.

Il termine inglese “workshop” definisce sia un luogo - il laboratorio - sia una pratica seminariale, ed è proprio nel momento del lavoro che secondo Giuseppe Gabellone si attivano le riflessioni sulle questioni più ampie. Lavorare in gruppo significa inoltre condensare le proprie esperienze, saperle trasmettere agli altri, trovare delle mediazioni, discuterne gli esiti.
Workshop propone un’analisi del fare collettivo e istantaneo, attraverso un laboratorio che impegnerà i partecipanti nella realizzazione di un lavoro di gruppo, nella convinzione che lo scambio avvenga durante il fare.

Partecipanti: Riccardo Beretta, Barbara Boiocchi, Gianluca Concialdi, Claudio Corfone, Chiara Fusar Bassini, Michele Gabriele, Valentina Garbagnati, Adi Haxhiaj, Irina Kirchuk, Giusy La Licata, Elisa Maccioni, Jacopo Mazzetti, Rebecca Moccia, Max Mondini, Vincenzo Napolitano, Roberto Pesenti, Diego Petroso, Agne Raceviciute, Sara Ricciardi.

Per seguire i lavori in corso del laboratorio si potrà accedere gratuitamente alla sala nei seguenti orari: mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30) / giovedì dalle 20.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30). Per i titolari di CARD900 e per i minori di 25 anni l’ingresso è gratuito senza limitazioni di orari. La sala è visibile anche dall’esterno, dalle vetrine di via Marconi.

Giuseppe Gabellone, nato nel 1973 a Brindisi, vive e lavora a Parigi. Dopo la sua prima mostra personale nel 1996 alla galleria Studio Guenzani di Milano, partecipa a importanti mostre internazionali tra cui Documenta 11 a Kassel nel 2002; Biennale di Venezia nel 2003; Italics: Italian Art between Tradition and Revolution, 1968-2008 a Palazzo Grassi di Venezia e al Museum of Contemporary Art di Chicago nel 2008; Die Moderne als Ruine alla Generali Foundation di Vienna nel 2009. Dal 2011 insegna all’ESAD - Ecole Supérieure d’Art et de Design de Reims. Una sua mostra personale è attualmente in corso alla GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.