Ecosofia e Nonluoghi

Informazioni Evento

Luogo
NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via Carlo Darwin 20, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/06/2012

ore 16

Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
SEC
Generi
incontro - conferenza

In occasione dei vent’anni di “Nonluoghi”, il volume che ha segnato una svolta nel concetto di paesaggio contemporaneo, uscito in Francia nel 1992 e subito tradotto in Italia da elèuthera, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, e la Casa Editrice promuovono un’intera giornata dedicata al grande antropologo e filosofo francese Marc Augé.

Comunicato stampa

"ECOSOFIA” e “NONLUOGHI”

Una giornata dedicata a Marc Augé

Mercoledì 6 giugno 2012, dalle ore 16.00

NABA, VIA Darwin 20

Aula Magna Spazio Elastico, Edificio Amaranto

Ingresso libero

In occasione dei vent'anni di "Nonluoghi", il volume che ha segnato una svolta nel concetto di paesaggio contemporaneo, uscito in Francia nel 1992 e subito tradotto in Italia da elèuthera, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, e la Casa Editrice promuovono, il prossimo mercoledì 6 giugno 2012, un'intera giornata dedicata al grande antropologo e filosofo francese Marc Augé.

L’iniziativa sancisce la collaborazione di Marc Augé con il Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali di NABA, già avviata in occasione del convegno “Ecosofia” del febbraio scorso.

La giornata comincerà alle ore 16.00 con "La città e l'ecosofia", il workshop conclusivo del ciclo seminariale “Ecosofia”, curato da Tiziana Villani all'interno del corso di Fenomenologia, che vedrà la partecipazione di Marc Augé, Tiziana Villani, Giairo Daghini, Ubaldo Fadini e Marco Scotini.

Il dibattito proseguirà alle ore 20.00 con la tavola rotonda “20 anni di Nonluoghi”, moderata da Marco Scotini, con Marc Augé, Marco Aime e Giulio Giorello. L’incontro presenterà una riflessione sui “Nonlieux” (Nonluoghi), in particolare sulla portata culturale di questo neologismo vent’anni fa e sul suo uso attuale e futuro, una riflessione che oggi si sposta verso il (non)tempo con il saggio di Augè “Che fine ha fatto il futuro?”.

Il workshop e la tavola rotonda si terranno in Aula Magna Spazio Elastico, Edificio Amaranto, e sono aperti al pubblico.