Domenico Matera – Parola d’immagine

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ORIZZONTI ARTECONTEMPORANEA
Piazzetta Cattedrale (centro storico) 72017, Ostuni, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/07/2012

ore 20.30

Artisti
Domenico Matera
Curatori
Barbara Dicorato
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Per la sua prima personale l’artista propone 25 opere site specific, acrilico su tela, di grandi, medie e piccole dimensioni, che declinano appieno la sua poetica.

Comunicato stampa

Si inaugura sabato 21 luglio alle ore 20.30 nei prestigiosi spazi della Galleria Orizzonti Arte di Ostuni, la mostra di Domenico Matera "parola d'immagine" a cura di Barbara Dicorato.
Per la sua prima personale l'artista propone 25 opere site specific, acrilico su tela, di grandi, medie e piccole dimensioni, che declinano appieno la sua poetica.

La ricerca stilistica di Domenico Matera parte sicuramente dal segno: “...la materia incisa dal segno a partire dalle prime manifestazioni sulla pietra fino al giorno d' oggi". Il segno è comunicazione, espressione intesa come gesto, istintivo e immediato. Per l'artista il dipinto deve nascere e terminare velocemente; la creazione è hic et nunc, legata al momento preciso dell'intuizione: il segno e il colore sono la trascrizione di una sensazione presente ed effettiva, quasi autonoma, un' istantanea che appena si ferma sulla retina è capace di dischiudere piccoli universi silenziosi ma brulicanti di vita; Domenico Matera parte dall'osservazione del mondo per dar vita ad una scrittura che " si trasforma in grafia astratta e pulita che mai si confronta con lo spazio, inteso come tridimensionalità, ma è in grado di crearne uno dove ascisse e ordinate rispondono ai comandi di un "io" che si manifesta quasi di nascosto. Timidamente."(B.Dicorato). Il risultato è piena libertà d'interpretazione: "... libero da una interpretazione guidata come quella che può suggerire il titolo... sono tutti senza titolo, perché chi legge i miei segni spero che trovi da solo la propria corrispondenza." (D.Matera)
Catalogo in mostra.

Biografia

Nato il 9 settembre a Castellana Grotte (BA). Dopo essersi diplomato al liceo artistico di Matera, nel 1994 si trasferisce a Bari per frequentare l'Accademia di Belle Arti. Lo studio e le attività si sono concentrate fin dall'inizio sulle ricerche e sulle tematiche sviluppate dalle avanguardie artistiche del novecento. Nel 2004 si trasferisce a Roma, dove svolge la sua attuale attività lavorativa nel campo scenografico del mondo del cinema. Molte sue opere sono presenti in film e cortometraggi.

Mostre
· II premio d'arte contemporanea “LaterzArte”, segnalato con attribuzione di merito da parte del Prof. Alfredo Pasolino. 11-18 gennaio 2004

· Collettiva di pittura, scultura, grafica e fotografia, Palazzo Lanfranchi sala Carlo Levi, Matera 03-15 aprile 2004

· Collettiva di pittura, scultura, fotografia e videoarte, Gruppo Forteguerri, Roma, 26-28 maggio 2006, Stabile l'Officina.

Film
· Piano 17, regia Manetti Bros, 2005
· Sandrine nella pioggia, regia Tonino Zangardi, 2008, Minerva Pictures
· Oggi sposi, regia Luca Lucini, 2009, Universal Pictures
· Qualunquemente, regia Giulio Manfredonia, 2011, 01 Distribution
· Fantasticherie di un passeggiatore solitario, regia Paolo Gaudio, ancora in produzione