Daniela Perego
Lo spazio romano di Franz Paludetto inaugura la stagione espositiva 2011/2012 con una personale che partecipa al Festival Internazionale di Fotografia di Roma.
Comunicato stampa
progetto selezionato per il Circuito 2011
Festival di Fotografia Internazionale di Roma
Lo spazio romano di Franz Paludetto inaugura la stagione espositiva 2011/2012 con una personale che partecipa al Festival Internazionale di Fotografia di Roma.
Il volume minimale della vetrina è popolato dai coloratissimi fiori delle lapidi del cimitero di Firenze ritratti in cento fotografie.
Due le serie di scatti che si incontrano e mescolano sulla parete centrale: una dedicata al padre, una alla madre.
Lo straniamento che fino a oggi ha permeato le intime e delicate visioni di Daniela vira ora verso una profonda, matura, personalissima riappropriazione di un archetipo collettivo, dove il senso di estraneità cede il passo a una partecipazione liberatoria e confortante.
Per assurdo, è un’esplosione di vita quella rappresentata da Daniela Perego, con tanti colori e sfumature quante sono le tracce del passato e le possibilità future, con odori e profumi quanti i fiori per chi, andando, rimane.
“con loro” è un dedica appassionata alla motherland, che nella ritualità del ritorno e nell’iterazione di un gesto d’omaggio individua e rinnova la sua intensità pacificatrice:
“Se c'è un posto dove andrò sempre è sicuramente quello, è come se andando lì tornassi a casa e voglio che non manchino mai i fiori freschi. È una sensazione profonda e serena alla quale non potrei mai rinunciare”.
Daniela Perego approfondisce con questo lavoro il progetto proposto alla Biennale di Venezia (Regione Toscana) 2011. L’artista vive a Roma e ha esposto in prestigiose sedi private e istituzionali, tra le quali il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il National Centre for Contemporary Arts di Mosca, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, l’Archivio di Stato di Torino, il Palazzo della Permanente di Milano, il 60° Festival di Locarno, il Castello di Rivara, la Biennale di Fotografia 2006 di Mosca, l’Auditorium di Roma, Fondazione Alda Fendi di Roma, il Castello Colonna a Genazzano, il PAM di Napoli, la Macy Gallery di New York,.