Dal concetto alla Forma
La Maremma Toscana terra di ispirazione per 9 artisti che hanno indagato il territorio, lasciandosi trasportare dall’energia primordiale. Il risultato di questo viaggio sensoriale tra materia, natura selvaggia e luoghi incontaminati è la mostra–evento di arte contemporanea “Dal Concetto alla Forma. I percorsi interiori della creazione artistica”.
Comunicato stampa
La Maremma Toscana terra di ispirazione per 9 artisti che hanno indagato il territorio, lasciandosi trasportare dall’energia primordiale. Il risultato di questo viaggio sensoriale tra materia, natura selvaggia e luoghi incontaminati è la mostra–evento di arte contemporanea “Dal Concetto alla Forma. I percorsi interiori della creazione artistica”, in programma dal 30 giugno al 22 luglio, a Orbetello, in provincia di Grosseto, nei locali della Polveriera Guzman, sede del Museo archeologico cittadino, via Mura di Levante 73.
La mostra apre la seconda edizione di Primal Energy, progetto di valorizzazione territoriale in chiave artistica ed è promossa dalla curatrice d’arte Alessandra Barberini per l’associazione GAD Art Factory, in collaborazione con la Provincia di Grosseto, il Comune di Orbetello, la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Grosseto, con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.
“Dal concetto alla Forma” propone 9 differenti modi di sentire e interpretare la Maremma attraverso l’arte contemporanea in tutte le sue forme espressive, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura all’installazione tessile. Un percorso sensoriale fatto di ricerca, immagini, emozioni e sapori che si incontrano nell’atmosfera magica della laguna di Orbetello.
Tra gli artisti che espongono 8 sono italiani: Flavio Renzetti, Massimo Costoli, Andrea Cresti, Franco Repetto, Mauro Sini, Mauro Fastelli, Diana Tonutto, Puccio Pucci.
Special guest il pluripremiato regista statunitense Jeff Malmberg, che ha realizzato un video sulla creazione artistica.
La preview per la stampa è in programma il 29 giugno, alle ore 12 con la partecipazione di tutti gli artisti. La vernice si terrà il 30 giugno alle 18 e 30
“Primal Energy – spiega Alessandra Barberini – nasce in Maremma Toscana per fare ricerca artistica in uno dei pochi territori ancora incontaminati, in cui è possibile trarre ispirazione dall’Energia primordiale della natura. Non un percorso codificato, dagli esiti prevedibili, ma un’arte espressione del nostro tempo, che intuisce e anticipa la metamorfosi della società. Questo è il senso del lavoro che ha portato alla mostra
‘Dal concetto alla Forma”, in una concezione ‘glocale’ dell’arte: da un lato gli artisti traggono energia e ispirazione dal territorio, dall’altro la restituiscono con la loro creatività in termini di ricchezza culturale e promozione territoriale.”
Ingresso gratuito. Apertura dal giovedì alla domenica dalle ore 18 alle ore 22
Partner tecnici Euronics e Cooperativa dei Pescatori di Orbetello, che contribuiranno a far apprezzare il territorio dal punto di vista dei sapori e dei colori dei piatti tipici della laguna.
Media partner Next-Exit.
LE OPERE: Flavio Renzetti, fondatore dell’unico movimento artistico con radici in Maremma, Istintformativismo, ha espresso il suo speciale modus creandi con “Testimone del mio tempo” una grande istallazione in metallo, omaggio al mare, straordinario captatore di energia: la VelArca, spinta dall’energia primordiale “mezzo bizzarro, fatto di tanti materiali diversi, testimone sincero di ciò che è avvenuto, che ci spinge verso ciò che deve essere”; Massimo Costoli, affermato fotografo di moda, racconta la Maremma Toscana in “Appunti di Viaggio”, istantanee realizzate con il telefono, “oggetto di uso quotidiano, che ci segue in ogni momento e ci permette di soffermarsi su situazioni, volti, paesaggi, particolari, catturati al momento. La creatività allo stato puro, una spontaneità ed una freschezza che è preclusa ad una produzione fotografica più costruita”; Andrea Cresti, regista teatrale pluripremiato, pittore e scrittore, racconta la gente di Maremma attingendo direttamente alla tradizione popolare nel racconto pittorico “Ballata delle Finestre”; Franco Repetto, scultore genovese, attraverso compulsivi graffi, solchi e lacerazioni, con la sua installazione descrive una turbolenta e inquieta distesa marina che ci porta “Lontano”; Mauro Sini talento emergente della fotografia toscana, concentra la sua attenzione sulla magia dei materiali e sulle invisibili forze sconosciute che li animano in “Magnetic Landscape”. Anche Mauro Fastelli giovane orafo-scultore orienta la sua ricerca sui materiali proponendo l’installazione “Con se stesso”: il ferro penetra, s'intreccia e si cuce con il legno, in cerca di un’unione e di una comunicazione fra gli elementi. Diana Tonutto, vincitrice del Premio Primal Energy 2011, maestra d’arte del tessuto, presenta la scultura tessile “Omaggio alla Maremma che mi ospita”, un meraviglioso arazzo di grandi dimensioni nel quale è riuscita a catturare sentimenti, atmosfere, materiali e colori della Maremma Toscana ed in particolare della Laguna di Orbetello a cui l’opera è dedicata. Puccio Pucci, presenta la sua installazione “Capitani Coraggiosi”, fantastiche navi realizzate con materiali di riuso, dedicate a chi sa prendere in mano il timone della vita ed ha il coraggio di salpare, di prendere il largo. Special guest il pluripremiato regista statunitense Jeff Malmberg, che ha realizzato con il suo caratteristico linguaggio filmico, un video nel quale ci mostra la sua concezione e rappresentazione di creazione artistica.