Daisy Zuo – Bologna a testa in su

Bologna - 02/04/2019 : 05/05/2019

Un libro d'artista per raccontare Bologna attraverso gli occhi di una illustratrice cinese, una mostra e due incontri in occasione di Bologna Children's Book Fair 2019.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CIVICO D'ARTE INDUSTRIALE E GALLERIA DAVIA BARGELLINI
  • Indirizzo: Strada Maggiore 44 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 02/04/2019 - al 05/05/2019
  • Vernissage: 02/04/2019 ore 19,30
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Patrocini: Progetto di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO nell'ambito del network delle Città Creative UNESCO Promosso da Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei, Associazione Collegio di Cina, Bologna Children’s Book Fair A cura di Hamelin associazione culturale

Comunicato stampa

Durante le sue esplorazioni l'illustratrice è stata colpita dal Museo Davia Bargellini e dalla sua collezione, una delle gemme di Bologna, che più volte ha raffigurato durante il suo soggiorno. Un luogo molto particolare all'interno dell'imponente palazzo che affaccia su Strada Maggiore, eretto tra il 1638 e il 1658, che ospita la Quadreria Davia Bargellini e una vasta raccolta di arti applicate. L'allestimento del museo, da cui l'artista è rimasta affascinata, vuole ricostruire lo spirito di un appartamento arredato del Settecento bolognese, con mobili e suppellettili di pregio e alcuni oggetti rari

La città e il museo si intrecciano in maniera visibile, e a volte invisibile, fra le pagine di questo Bologna a testa in su.
E anche nella mostra le tavole dell'artista cinese dialogano con alcuni pezzi della collezione, diventando a loro volta strumento per far scoprire il museo al pubblico cinese, agli ospiti internazionali della Fiera e ai curiosi bolognesi. La mostra presenta in anteprima anche alcune pagine del calendario che l'artista ha realizzato sommando alcune impressioni di Bologna e del Museo Davia Bargellini come linea guida. A tutti i visitatori della mostra verrà offerta in omaggio il libretto, fino a esaurimento copie disponibili.

In occasione di Bologna Children’s Book Fair, Daisy Zuo è protagonista di due incontri, che la vedono confrontarsi con Irene Penazzi e Johanna Schaible, due illustratrici che hanno preso parte ad un progetto di scambio fra Bologna e Berna e hanno realizzatore un doppio albo da colorare sulla città: lunedì 1 aprile 2019 alle h 10.00 all'Accademia di Belle Arti di Bologna e alle h 13.00 presso il Mimaster Survival Corner alla Bologna Children’s Book Fair.

Durante il periodo di apertura sono previste visite guidate gratuite, a cura di Ilaria Negretti di RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza, con il seguente calendario:
sabato 6 aprile 2019 h 10.30; giovedì 18 aprile 2019 h 11.00; sabato 4 maggio 2019 h 16.30.

La mostra di Daisy Zuo è un progetto di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO nell’ambito del network delle Città Creative UNESCO, a cura di Hamelin associazione culturale, promosso da Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei, Collegio di Cina, Bologna Children's Book Fair.
Rientra inoltre in BOOM! Crescere nei libri, il programma di eventi promosso da Comune di Bologna e Bologna Fiere che raccoglie le attività che animano la città durante Bologna Children's Book Fair 2019 e che da quest'anno si inserisce nel nuovo Patto per la Lettura di Bologna.