Da Mantova al Württemberg

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI PALAZZO DUCALE
Piazza Sordello, 40 , Mantova, Italia
Date
Dal al

8.15-19.15 da martedì a domenica

Vernissage
07/09/2012
Biglietti

Intero € 6.50 Ridotto € 3.25; Riduzioni: minori anni 18, adulti anni 65

Generi
documentaria, arte antica
Loading…

In occasione della riapertura, se pure parziale, del Palazzo Ducale la Soprintendenza BSAE di Mantova accoglie nelle sale dell’appartamento di Santa Croce di Isabella d’Este, la mostra Da Mantova al Württemberg: Barbara Gonzaga e la sua corte Da Mantova al Württemberg: Barbara Gonzaga e la sua corte, centrata sulla figura di Barbara Gonzaga di Mantova (1455-1503) .

Comunicato stampa

In occasione della riapertura, se pure parziale, del Palazzo Ducale la Soprintendenza BSAE di Mantova accoglie nelle sale dell'appartamento di Santa Croce di Isabella d'Este, la mostra Da Mantova al Württemberg: Barbara Gonzaga e la sua corte Da Mantova al Württemberg: Barbara Gonzaga e la sua corte, centrata sulla figura di Barbara Gonzaga di Mantova (1455-1503) . La figlia di Ludovico II riveste in qualità di prima duchessa del Württemberg una particolare importanza nella storia del paese. Sposa di Everardo il Barbuto giunse da Mantova attraversando le Alpi e nel 1474 festeggiò le famose nozze di Urach e plasmò alla vita di corte delle sue residenza di Urach, Stoccarda e Böblingen.
La mostra delinea lungo il cammino della vita di Barbara Gonzaga da Mantova al Württemberg l’ambiente culturale e politico delle diverse corti principesche e rende nota Barbara date le sue testimonianze personali – lettere, immagini, preziosi- come personalità sorprendente del suo tempo.
Interessanti manoscritti, disegni e incisioni a bulino, pezzi di stoffe e gioielli, monete e vasellame da tavola incorniciati dalla grandiosa musica di corte dei Gonzaga trasmettono un’impressione autentica dell’ambiente di vita di una donna nobile del Rinascimento, tra Medioevo ed Età moderna.

La mostra è stata organizzata dall’Archivio Centrale di Stato di Stoccarda del Land Baden-Württemberg in cooperazione con il Consolato Generale d’Italia di Stoccarda, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Mantova, l’Archivio di Stato di Mantova, l’Istituto per Studi storici di Landeskunde e Scienza sussidiaria dell’Università di Tubinga, l’Amministrazione statale dei Castelli e dei Giardini del Baden-Württemberg e dall’Accademia musicale e di Arti figurative di Stoccarda.
Come mostra itinerante avrà sede nei luoghi della memoria di Barbara Gonzaga: Stoccarda, Kirchheim unter Teck, Böblingen, Urach e Mantova.

La mostra e il rispettivo catalogo sono redatti in versione bilingue italiano e tedesco.
“Da Mantova al Württemberg: Barbara Gonzaga e la sua corte”, a cura di Peter Rückert, Stoccarda 2011, ISBN 978-3-17-022098-0