Crocevia e capitale della migrazione artistica
Convegno Internazionale di Studi Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (XVIII secolo).
Comunicato stampa
In tanti paesi europei, ma perfino in Russia, Cina e America Latina, gli artisti bolognesi dettero un contributo straordinario allo sviluppo delle arti abbracciandone tutti i generi, dall’architettura, la pittura, il disegno e la scultura fino alla decorazione di interni e all’allestimento delle feste. Souplesse intellettuale, una straordinaria capacità di assimilazione e un particolare talento per l’integrazione permisero loro di mettere a punto sintesi inedite, fondate sul dialogo tra le proprie tradizioni e quelle dei paesi ospitanti. In questo senso hanno dato un contributo essenziale alla migrazione di linguaggi e forme, la cui conoscenza si rivela fondamentale per la comprensione del patrimonio artistico europeo. A questo fenomeno, suscettibile di modificare alcuni lineamenti della storia dell’arte moderna, si dedica un progetto di ricerca promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, il Centro di Studi sul Rinascimento (Fondazione Carisbo) e l’École pratique des hautes études (Paris, Sorbonne). L’uscita del volume degli atti del secondo convegno internazionale, tenutosi nel dicembre 2010 e dedicato al secolo XVII, coinciderà con una nuova manifestazione sul Settecento, un periodo di un fulminante irraggiamento della cultura bolognese.
La città di Bologna, sede dell’Istituto delle Scienze e delle Arti fondato da Luigi Ferdinando Marsili, diviene nel XVIII secolo una tappa importante del Grand Tour, grazie alla fama della pittura bolognese e alle collezioni dei palazzi privati. Tra gli estimatori della scuola pittorica bolognese, il noto collezionista il Principe Eugenio di Savoia chiama a Vienna il quadraturista Marcantonio Chiarini (1697-1715) per la decorazione dei suoi palazzi. Se il decoratore Gioacchino Pizzoli è impegnato a Parigi alla Comédie-Française, spetta invece a Stefano Torelli (1704-1780) il ruolo di pittore di corte di Augusto III di Sassonia a Dresda, poi della “monarca illuminata” Caterina II a San Pietroburgo. Nuove indagini si incentrano sull’attività della «famiglia europea» dei Bibiena, su Francesco Galli Bibiena per l’opéra de Nancy e per il castello di Lunéville, sull’attività della famiglia in Europa centrale, e ancora su Giuseppe Antonio Landi, interprete del loro linguaggio nel lontano Brasile, anche sul piano dell’urbanismo.
Nel Settecento, Bologna è centro della cultura artistica e musicale: nel 1770 il musicologo Charles Burney, il soprano Farinelli e il giovane Wolfgang Amadeus Mozart assistono alle esecuzioni musicali organizzate per la festa annuale dell’Accademia Filarmonica, una manifestazione voluta da padre Giambattista Martini che, nel convento francescano, dava inizio a una ricca raccolta di ritratti di celebri musicisti. Questi temi, ma anche lo studio dei disegni di artisti bolognesi del XVIII secolo conservati presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e l’incremento del fondo dei disegni di origine felsinea nella collezione fiorentina in età lorenese, saranno affrontati nelle sei sezioni in cui è articolato il convegno, che ospita studiosi provenienti da numerose Istituzioni internazionali.
Tanto il volume Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (XVII secolo), edito dalla Bononia University Press, che i lavori del prossimo convegno hanno come obiettivo la collocazione della cultura bolognese nell’universo internazionale, nella convinzione che questo importante contributo al tema più ampio dello scambio culturale nell'Europa dei secoli XV-XVIII si riveli di grandissimo interesse nel dibattito attuale sulle identità e sulle dinamiche di contaminazione tra i diversi paesi.
PROGRAMMA
MARTEDÌ 22 MAGGIO 2012
PALAZZO FAVA. PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
SALA DEL GIASONE
VIA MANZONI, 2
9.30 SALUTO
PROF. FABIO ROVERSI-MONACO Presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
APERTURA DEI LAVORI
GIAN MARIO ANSELMI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
SABINE FROMMEL École Pratique des Hautes Études, Paris
DANIELE BENATI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
I SESSIONE: LA CULTURA A BOLOGNA NEL XVIII SECOLO
Presiede: DANIELE BENATI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
10.00 WALTER TEGA Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Filosofia e scienza tra Bologna e l’Europa
10.30 VINCENZO DE CAPRIO Istituto Nazionale di Studi Romani
Bologna: tappa centrale del viaggio a Roma
11.00 Discussione
11.00 Pausa caffè
11.30 MARIA GIOIA TAVONI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Biblioteche private scomparse di rilevanza europea
12.00 MARINELLA PIGOZZI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Pier Jacopo Martello e “Il vero parigino italiano”
12.30 Discussione
13.00 Pausa pranzo e visita a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni
II SESSIONE: VIAGGIATORI E COLLEZIONISMO
Presiede: GIOVANNA PERINI FOLESANI Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
14.30 RAFFAELLA MORSELLI Università di Teramo
I Guidotti committenti e collezionisti nella Bologna barocca
15.00 ILARIA BIANCHI École Pratique des Hautes Études, Paris
La collezione di Filippo di Alfonso Hercolani principe del Sacro Romano Impero
15.30 GIOVANNA PERINI FOLESANI Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
La collezione dei dipinti di Filippo di Marcantonio Hercolani nel catalogo manoscritto di Luigi Crespi
16.00 GUDRUN SWOBODA Gemäldegalerie, Kunsthistorisches Museum
“Ed amatore al sommo delle belle arti, e delle nostre principalmente…”.
Pittura bolognese nelle collezioni imperiali e aristocratiche di Vienna
16.30 Discussione
16.45 Pausa caffè
17.00 CARLA BERNARDINI Comune di Bologna – istituzione Musei
Prima delle requisizioni napoleoniche: capolavori bolognesi fra riproduzione grafica,
collezionismo e idea di museo
17.30 ANNA MARIA AMBROSINI MASSARI Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Memorie di artisti inglesi a Bologna
18.00 BEATRICE BUSCAROLI Comune di Bologna, Istituzione Musei
Charles Burney incontra Farinelli
18.30 Discussione generale e termine della prima giornata
Visita guidata alla Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale
MERCOLEDÌ 23 MAGGIO
CASA SARACENI
SALA ASSEMBLEE
VIA FARINI, 15
III SESSIONE: ARCHITETTURA
Presiede: SABINE FROMMEL École Pratique des Hautes Études, Paris
9.00 RAPHAEL TASSIN École Pratique des Hautes Études, Parigi
Le séjour lorrain de Francesco Galli Bibiena et l’héritage bolonais à Nancy dans le
premier quart du XVIIIe siècle
9.30 ISABEL MAYER GODINHO MENDONÇA Universidade Nova, Lisbona
Antonio Giuseppe Landi (Bologna 1713 - Belém 1791): un architetto tra due continenti
10.00 LUIS JAVIER CUESTA Universidad iberoamericana, Città del Messico
L’influenza di Serlio in Nuova Spagna nel ‘700
10.30 Discussione
10.45 Pausa caffè
11.00 BARBARA ARCISZEWSKA Università di Varsavia
Giuseppe Galli-Bibiena and eighteenth-century architecture in Central Europe
11.30 NICOLA NAVONE Archivio del Moderno – Accademia di Architettura di Mendrisio,
Università della Svizzera italiana
Il progetto di Flaminio Minozzi per il ponte sulla Neva
12.00 SABINE FROMMEL École Pratique des Hautes Études, Paris
Bolognesi in Europa: una sfida metodologica
12.30 Discussione
13.00 Pausa pranzo e visita a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
IV SESSIONE: SCENOGRAFIA E SISTEMI DECORATIVI
Presiede: DEANNA LENZI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
14.30 JÉRÔME DE LA GORCE Centre National de la Recherche Scientifique - C.N.R.S.
De Bologne à Paris: recherches sur le séjour de Joachim Pizzoli en France (1680-1699)
15.00 DEANNA LENZI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
I Bibiena: nuove riflessioni
15.30 ULRIKE SEEGER Università di Stoccarda
Gli interventi di Chiarini per il Principe Eugenio a Vienna
16.00 Discussione
16.15 Pausa caffè
Presiede: ANNA MARIA MATTEUCCI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
16.30 MARTIN MÁDL Institute of Art History, Academy of Sciences of the Czech Republic
Bolognese Ceiling Painting in Bohemia and Moravia
17.00 MARTINA FRANK Università Ca’ Foscari, Venezia
I Bibiena per i Gesuiti a Vienna
17.30 NADIA CHAMINA Università Statale di Pedagogia, Mosca
Domenico Corsini in Russia tra Basoli e Gonzaga
18.00 Discussione generale e termine della seconda giornata
GIOVEDÌ 24 MAGGIO
CASA SARACENI
SALA ASSEMBLEE
V SESSIONE: CHARTAE VOLANT. ESEMPI DELLA MIGRAZIONE
COLLEZIONISTICA DEL DISEGNO BOLOGNESE DEL SETTECENTO
Presiede: MARZIA FAIETTI Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze
9.30 CRISTINA CASOLI e ILARIA ROSSI Firenze
I bolognesi del Settecento e l’incremento della collezione degli Uffizi in età lorenese e oltre
10.00 CLAUDIA CATTANI e ILARIA ROSSI Firenze
Lo scultore Emilio Santarelli (1801-1886) e il gusto dei bolognesi del Settecento
10.30 CRISTIANA GAROFALO Firenze
Presenze settecentesche bolognesi nella collezione di Herbert P. Horne (1864-1916)
11.00 Discussione
11.15 Pausa caffè
11.30 RAIMONDO SASSI Firenze
Il marchese Francesco Malvezzi (1851-1922) e la dispersione nel 1906 dei bolognesi
del Settecento
12.00 MARZIA FAIETTI Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze
Criteri identificativi e orizzonti conoscitivi del disegno bolognese del Settecento nella collezione degli Uffizi
12.30 Discussione
13.00 Pausa pranzo
VI SESSIONE: PITTURA
Presiede: VERA FORTUNATI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
14.30 IRENE GRAZIANI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Nuove considerazioni sull’attività di Stefano Torelli alle corti di Dresda e San
Pietroburgo
15.00 ANGELO MAZZA Ispettore onorario per i beni storici e artistici dell’Emilia-Romagna
Il mondo musicale del Settecento nella raccolta di ritratti di padre Giambattista
Martini
15.30 STEFANIA BIANCANI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Il Grand Tour e le artiste: Angelika Kauffmann e Élisabeth Vigée Le Brun a Bologna
16.00 Discussione
16.15 Pausa caffè
16.30 EMILIE HAMON-LEHOURS Paris IV – La Sorbonne
La fortuna letteraria di Elisabetta Sirani nel Settecento in Francia e Inghilterra
17.00 SILVIA MEDDE Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Fra arte e scienza: i disegni africani di Luigi Balugani per James Bruce
17.30 VALERIA RUBBI Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Nuovi documenti su Domenico Ferri, scenografo del Théâtre Royal Italien a Parigi
18.00 Discussione finale e chiusura del Convegno
Il progetto di ricerca Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secc. XV-XVIII) è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna in collaborazione con l’École Pratique des Hautes Études, Paris, Direction d’études d’Histoire de l’art de la Renaissance.
COMITATO SCIENTIFICO
Presidente
Sabine Frommel
Gian Mario Anselmi
Beatrice Buscaroli
Marzia Faietti
Vera Fortunati
Anna Maria Matteucci
Giovanna Perini
Dmitry Shvidkovsky
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Flaminia Bardati
Ilaria Bianchi
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Centro Studi sul Rinascimento – Fondazione Carisbo
Chiara Magni
[email protected]
+ 39 328 4135733