Comunicazione e Memoria

Milano - 03/09/2012 : 03/09/2012

In esposizione una serie di manifesti celebrativi che favoriscono un processo di ricostruzione del valore storico, sociale ed istituzionale delle quattro vittime della mafia.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO MARINO
  • Indirizzo: piazza della Scala - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 03/09/2012 - al 03/09/2012
  • Vernissage: 03/09/2012 ore 12
  • Generi: documentaria, serata – evento
  • Orari: dalle ore 9.30 alle ore 23.00.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

ABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano
e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano
in occasione della commemorazione dei 30 anni dalla scomparsa del
Generale Carlo Alberto dalla Chiesa
presentano la mostra
“Comunicazione e Memoria”
lunedì 3 settembre - Palazzo Marino, Milano
Ingresso libero

Milano, agosto 2012 – In occasione del trentesimo anniversario dalla scomparsa del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, della moglie Emmanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo, Comune di Milano, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, e la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano dedicano alla Città la mostra “Comunicazione e Memoria”.

La mostra “Comunicazione e Memoria. Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino”- realizzata dagli studenti del Laboratorio sperimentale di Scienze Politiche e di NABA con i docenti Nando dalla Chiesa, Guido Cornara, Federico Magi e Patrizia Moschella - è frutto di un percorso didattico focalizzato sull’analisi dei fenomeni socioculturali e politici che influenzano i processi della memoria storica. In esposizione una serie di manifesti celebrativi che favoriscono un processo di ricostruzione del valore storico, sociale ed istituzionale delle quattro vittime della mafia.
Si tratta di una mostra itinerante, introdotta a maggio scorso presso la Facoltà di Scienze Politiche in occasione della lezione di Sociologia della criminalità organizzata aperta alla città “Mafia e antimafia. Tra oblio e memoria” tenuta da Nando dalla Chiesa, inaugurata in NABA lo scorso 27 giugno e successivamente ospitata dal comune di San Giuliano Milanese.



Lunedì 3 settembre, nel Cortile di Palazzo Marino, in piazza Scala 2, tutti i cittadini potranno visitare gratuitamente la mostra “Comunicazione e Memoria”, dalle ore 9.30 alle ore 23.00.
La presentazione della mostra si svolgerà alle ore 12.00.

Nel corso della giornata, la celebrazione dell’anniversario prevederà altri momenti aperti al pubblico, tra cui la proiezione del docufilm “Generale” di Lorenzo Rossi Espagnet che sarà preceduta dagli interventi di Giancarlo Caselli, Don Luigi Ciotti, Dora dalla Chiesa, Virginio Rognoni, Lorenzo Rossi Espagnet, Armando Spataro (si veda il programma completo in allegato).

Comunicazione e Memoria
Lunedì 3 settembre 2012 dalle ore 9.30 alle ore 23.00 - Ingresso libero
Cortile Palazzo Marino – Piazza Scala 2, Milano

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di più di 60 istituzioni accreditate in 29 Paesi che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a 740.000 studenti in tutto il mondo.

Per informazioni:
Ufficio Comunicazione:
Sabrina Di Pietrantonio, [email protected]
Francesca Zocchi, [email protected]
Ufficio stampa: SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali:
Chiara Flores d’Arcais, [email protected] 349 0813201 - Giulia Bertolini, [email protected] 333 7891567