Colorno Photo Life
Il festival fotografico della Reggia di Colorno arriva alla sua 4° edizione. Oltre dieci mostre, spettacoli, proiezioni e workshop che coinvolgono l’intero paese sono le caratteristiche di questo festival che è in continua espansione.
Comunicato stampa
COLORNO PHOTO LIFE
Radici e nuove frontiere
Il festival fotografico della Reggia di Colorno arriva alla sua 4° edizione
7,8,9 giugno 2013
Reggia di Colorno
(Parma)
Comitato organizzatore:
Silvano Bicocchi
Ivano Bolondi
Claudia Cattani
Gigi Montali
Erika Sereni
Manca ormai pochissimo alla partenza del Festival Fotografico Colorno Photo Life 2013, che rinnova per il quarto anno consecutivo il desiderio di offrire ai fotografi appassionati e professionisti nuovi e stimolanti momenti di incontro e di dialogo.
Come nella tradizione del Festival, si preannuncia una tre giorni ricca di appuntamenti che saranno ospitati nei bellissimi spazi della Reggia di Colorno e del suo giardino storico, e grazie all'adesione dei tanti cittadini appassionati la manifestazione coinvolgerà l'intero paese che si è reso disponibile ad ospitare le iniziative anche in alcuni spazi privati.
Tra gli appuntamenti più importanti sono da segnalare le tredici mostre personali e collettive che il pubblico potrà visitare a ingresso gratuito, seguendo un filo di immagini e suggestioni.
Per le mostre personali sono stati scelti fotografi emergenti ma che hanno già ottenuto riconoscimenti importanti:
Luigi Bussolati, con il suo “Seminarium” congela gli stanti della nascita di un germoglio dal seme, dando vita a figure di estrema delicatezza e grande valore decorativo.
Pietro Montanari, che si è aggiudicato la presenza al Festival con la vittoria del primo “portfolio Maria Luigia” nel 2012, mostra nel suo reportage “6 ore 469 mm” la devastante alluvione delle Cinque Terre.
Bruno Cattani con le sue Memorie dà vita ad un teatro di immagini del quotidiano trasportate in una visione onirica e molto suggestiva.
Le “Vite senza fine” di Alessandra Calò sono invece ritratti che indagano il tema della memoria, non solo quella umana ama anche quella digitale. Pietro iori presenta invece un progetto dinamico di moltiplicazione della visione e del supporto fotografico, che ha enigmaticamente intitolato “Obbligatoriamente transitori”. Va anche ricordato che le mostre saranno visitabili sempre a ingresso gratuito anche oltre la durata del festival, fino al 15 luglio, nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.
Sul fronte della collettive dobbiamo segnalare “Intime Visioni”, che metterà in mostra l'esito del workshop condotto dal maestro Ivano Bolondi, e l'attiva collaborazione delle realtà fotografiche di Parma e Provincia: Officina Fotografica, Parmafotografica, Circolo Grandalngolo, Circolo Renato Brozzi di Traversetolo, gruppo Oldmanagency di Parma porteranno le loro esperienze in mostra al festival. Fondamentali anche le presenze di Fotografia Etica di Lodi e Face Photo News di Sassoferrato, con cui il Festival di Colorno è gemellato grazie alla comune adesione alla FIAF.
Oltre a questo, per le giornate di sabato e domenica l'intera Reggia si trasformerà in un set fotografico a cielo aperto, con figuranti in costumi, artisti e writer in azione, istallazioni artistiche a disposizione di chi voglia provare a immortalare qualcosa di nuovo e poco comune.
Sempre sull'onda della fusione dei linguaggi saranno anche le proiezioni audiovisive, che per il Circolo Color's Light di Colorno sono un vero must: musica e immagini si fondono sotto le stelle per uno spettacolo sempre più ricco, reso ancor più speciale dall'esibizione dei musicisti live la sera dell'8 giugno.
Oltre alle mostre, nelle giornate di sabato e domenica tutti i fotografi avranno la possibilità di presentare gratuitamente a esperti del settore i loro Portfolio personali, previa prenotazione: potranno quindi ricevere una critica costruttiva e decisamente formativa per poter migliorare il percorso creativo di sviluppo dell'idea fotografica. Per l'edizione del 2013 i partecipanti potranno scegliuere, direttamente dal sito www.colornophotolife.it, tra gli esperti Orietta Bay, Claudia Cattani, Davide Grossi, Massimo Mazzoli, Silvano Bicocchi (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Tra gli appuntamenti più attesi del Festival sono inoltre le lettura portfolio “Face to Face”, condotte da Cinzia Busi Thompson e Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura di FIAF e riservate ai progetti più interessanti, nelle quale due esperti si coalizzeranno per un'analisi parallela dei lavori presentati: si passa dall'analisi alla discussione aperta col pubblico che è libero di contribuire alle letture.
Sul fronte dei workshop invece gli appuntamenti principali saranno tre, con due professionisti di alto livello: il primo, “Professione Reporter” sarà condotto da Sergio Ramazzotti, reporter pluripremiato e già collaboratore di Sky, che svelerà i segreti del reportage e dello scatto istantaneo, della costruzione di una storia e i trucchi oer essere al posto giusto e nel momento giusto. Il secondo con laboratorio si tiene con il grande fotografo Gianni Pezzani, che porterà gli allievi sulle sponde del Po per fotografare le luci e le ombre del grande Fiume.
Un esperimento, a metà tra workshop, performance e set fotografico, riguarderà l'arte del body painting, il cui laboratorio avrà luogo nella straordinaria Sala della Musica, generalmente non accessibile al pubblico.
Si confermano le importanti presenze dello stand con attrezzature fotografiche Nittal/ Nikon, il Mercatino Fotografico con pezzi usati e antichità da collezione, la libreria specializzata HLF, e così come le collaborazioni con altre realtà nazionali: in particolare il gemellaggio con il Festival Penisola di Luce di Sestri Levante, con il Festival FacePhotoNews di Sassoferrato e con l'esposizione internazionale Art in Venice, per la quale potranno essere selezionate opere direttamente a cura di Fausto Brozzi.
Occasione ghiotta per i fotografi saranno infine i premi assegnati ai migliori Portfolio presentati ai lettori che rispondano al tema dell'edizione 2013, ovvero “Il tempo”: il primo premio “Portfolio Maria Luigia” assicurerà al vincitore l'allestimento della propria opera nella prossima edizione del Festival. Al secondo verrà riservato un posto al festival di Sassoferrato, il terzo classificato verrà omaggiato di un pernottamento a Colorno per la prossima edizione del Festival.
Il Festival, che non vedrebbe la luce senza la partecipazione attiva di tutti i volontari del Circolo Color's Light, è realizzato con il patrocinio di Provincia di Parma, Comune di Colorno, FIAF, con la preziosa collaborazione di Antea, Nittal/Nikon, HLF e grazie agli sponsor privati che appoggiano l'iniziativa: BS, Italgomma, Photoelite,Security Center, Staff Anticendio
Per ricevere informazioni, programma aggiornato, modalità di partecipazione e prenotazione è possibile rivolgersi all'indirizzo:
[email protected]
Ufficio stampa e comunicazione:
Claudia Cattani
[email protected]
tel. 339 8915271
Facebook: https://www.facebook.com/photolife.colorno
www.colornophotolife.it
Programma
venerdì 7 giugno
ore 18: Sala del Trono: apertura Festival, saluto delle autorità, presentazione mostre con i curatori e gli autori
ore 20: saluto e aperitivo con musica dal vivo in collaborazione con Roots&Blues Festival
ore 21,45: Proiezione audiovisivi: “La fotografia contemporanea emiliana”: selezione di autori FIAF a cura di Gigi Montali
sabato 8 giugno
ore 9/18: Workshop “Professione reporter: in prima linea con Sergio Ramazzotti”
ore 10: Apertura stand
Libreria specializzata HF libri, attrezzature fotografiche in prova Nittal/Nikon
Selezione delle opere per la mostra Art in Venice a cura di Fausto Brozzi
Apertura dei set fotografici nell'esterno e nel giardino della Reggia
ore 10-12,30 / 15-18: Letture Portfolio su prenotazione
ore 15-18: lettura Portfolio Face to Face. Con Cinzia Busi Thompson e Silvano Bicocchi.
ore 21,45: Proiezioni audiovisivi "La fotografia incontra la musica" a cura di Gigi Montali: immagini di Gigi Montali, Stefano Anzola, Sandro Pezzi, con l'accompagnamento musicale dal vivo di Maninblu, Q Ensemble, Sandro Pezzi
Ore 10-20: Apertura mostre
domenica 9 giugno
ore 8,30/15: Workshop “Fotografia creativa sulla sponde del Po” con Gianni Pezzani
ore 9/18: Workshop “Professione reporter: in prima linea con Sergio Ramazzotti”
ore 10: Apertura stand
libreria specializzata HF libri
Fotomercato con usato e materiale da collezione
Selezione delle opere per la mostra Art in Venice a cura di Fausto Brozzi
Apertura Fotomercato, mercatino specializzato dell'antiquariato e usato fotografico
Apertura dei set fotografici nell'esterno e nel giardino della Reggia
ore 10-13,30: Letture Portfolio, su prenotazione
10,30-12,30: Lettura Portfolio Face to Face con Silvano Bicocchi e Cinzia Busi Thompson
ore 14,30-16,30: Body Art Experience, Workshop di body art
ore 17,00: Proclamazione dei vincitori del “Portfolio Maria Luigia” con assegnazione dei premi.
Mostre personali
Luigi Bussolati, Seminarium
Bruno Cattani, Memorie
Pietro Iori, Obbligatoriamente Transitori
Roberto Montanari, 6 ore 469 mm
Alessandra Calò, Vite senza fine
Mostre collettive
Circolo Parma Fotografica, Parma
Circolo Grandangolo, Parma
Collettivo Officina Fotografica, Parma
Fotografia Etica, Lodi
FacePhotoNews, Sassoferrato
Circolo R. Brozzi, Traversetolo (PR)
Oldmanagency, Parma
Intime visioni, esito del workshop condotto da Ivano Bolondi