Collezione Maxxi. Lo spazio dell’immagine

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Dal al

Piazza del MAXXI / Galleria 1 – ingresso gratuito per tutti dal martedì al venerdì (festivi esclusi) e ogni prima domenica del mese

Vernissage
20/11/2018

ore 18 su invito

Generi
arte moderna e contemporanea
Loading…

Il cuore del museo si rinnova con il nuovo allestimento della Collezione permanente, con un’intera area riservata alla presentazione delle acquisizioni recenti e un percorso espositivo dedicato a una diversa idea di immagine del contemporaneo.

Comunicato stampa

L’identità del MAXXI è la sua Collezione: l’allestimento intitolato The Place to Be ne ha triplicato gli spazi, trasformando la Collezione in un corpo vivo e dinamico. Dalla piazza (installazioni di Elisabetta Benassi, Paola Pivi e lavori di Maurizio Nannucci e Massimo Grimaldi) all’interno capolavori e opere mai viste.
Il nuovo allestimento in Galleria 1 si apre con un’intera area riservata alla presentazione delle nuove acquisizioni, tra le quali quelle di Monica Bonvicini, Katharina Grosse, Hassan Hajjaj e dei Labics. Dopo The Place to Be e l’approfondimento sullo spazio, sul luogo e sulla relazione, il nuovo percorso espositivo viene dedicato a una diversa idea di immagine a cavallo del Duemila. La diffusione capillare dei mass media e l’era della comunicazione globale hanno portato gli artisti a esplorare nuove visioni e a sperimentare nuovi linguaggi espressivi. Tra strumenti analogici e tecnologie, in mostra le opere, tra gli altri, di Pablo Echaurren, Stefano Arienti, Tony Oursler, Bill Viola, Giulio Turcato.