City Mapping
Contemporary Cluster ha il piacere di presentare il nuovo progetto a cura di Alberto Dambruoso, City Mapping – Reconnaissance on new Roman generation, un’indagine alla scoperta del ruolo dei giovani nella cultura romana.
Comunicato stampa
City Mapping - Reconnaissance on new Roman generation consiste in una serie di tre talk moderati da Alberto Dambruoso con ospiti artisti e curatori della nuova generazione durante i quali si approfondirà il ruolo dei giovani nella rigenerazione culturale di Roma.
Alberto Dambruoso, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, nel 2010 ha espresso il suo interesse per il dibattito pubblico creando il format I Martedì Critici, una serie di incontri tra artisti, pubblico e opere. In City Mapping, a partire da giovedì 11 maggio, e per i restanti due giovedì del mese, Dambruoso racconterà i nuovi personaggi della città stimolando un dialogo aperto e interattivo tra giovani artisti e le nuove generazioni critiche.
Negli spazi di Palazzo Brancaccio, gli incontri consentiranno di approfondire il ruolo della rigenerazione culturale nelle città e di scoprire come il tessuto sociale reagisce ai suoi stimoli. Al centro del palcoscenico ci sarà Roma, da sempre città aperta alla contaminazione di saperi, un mix urbano che negli anni ha dato possibilità di esprimersi a tante e diverse voci. Proprio queste ultime, tramite gli incontri, avranno l’occasione di confrontarsi sul loro possibile ruolo nella rielaborazione di Roma; ci sarà spazio per dialogare su nuove forme di comunicazione culturale, di proporre le proprie idee e di discuterne i principi. Immaginazione e creatività saranno le parole chiave degli incontri.
Il programma in dettaglio:
• giovedì 11 maggio ore 19.30: Davide Silvioli - Alice Paltrinieri - Gian Maria Marcaccini - Numero Cromatico
• giovedì 18 maggio ore 19.30: Angelica Gatto - Marco Emmanuele - Alessandro Dandini De Sylva - Paolo Assenza
• giovedì 25 maggio ore 19.30: Benedetta Monti - Davide Mannocchi - Andrea Polichetti - Niccolò Giacomazzi
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la libreria di Contemporary Cluster a partire dalle ore 19.30.