Children’s Museum Award
Il Premio “Museo per Bambini” si propone di riconoscere le eccellenze nel settore specifico dei musei per bambini e la Giuria di selezione si impegna a considerare in particolare l’uso creativo delle mostre e i programmi che prediligono un approccio innovativo per la fascia di età fino ai 14 anni.
Comunicato stampa
Per la prima edizione del Children’s Museum Award, nato dalla collaborazione tra due associazioni, EMA – European Museum Academy e Hands On! International, con il contributo di Genus Bononiae. Musei nella Città e Fiera del Libro per Ragazzi (http://www.bookfair.bolognafiere.it/childrens_museum/), è in programma un incontro-dibattito internazionale nel contesto della Fiera, al termine della quale saranno presentati i musei finalisti. Il vincitore verrà poi proclamato nella Sala della Cultura di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna e riceverà il premio da S.A.R Principessa Sibilla del Lussemburgo. Questo evento si inserisce nella collaborazione avviata da tempo da Genus Bononiae con European Museum Academy per programmi di ricerca e formazione inerenti l’innovazione museale in Europa.
Il Premio “Museo per Bambini” si propone di riconoscere le eccellenze nel settore specifico dei musei per bambini e la Giuria di selezione si impegna a considerare in particolare l’uso creativo delle mostre e i programmi che prediligono un approccio innovativo per la fascia di età fino ai 14 anni.
Annunciato nel corso di una presentazione alla scorsa edizione della Fiera, il premio ha visto la partecipazione di musei di tutto il mondo. Una giuria composta da qualificati esperti nominata da European Museum Academy e Hands On! International ha visitato o valutato i materiali inviati: da questo accurato lavoro si è giunti ad una rosa di 13 finalisti.
Elenco dei musei finalisti:
FRida&FreD – The Graz Children’s Museum (Austria)
Museum Miia-Milla-Manda, Tallinn (Estonia)
Pambata Museum, Manila (Filippine)
Labyrinth Children’s Museum, Berlin (Germania)
Junges Schloss: The Children’s Museum in Stuttgart (Germania)
START – Laboratorio di Culture Creative, Bologna (Italia)
Jewish Historical Museum, Amsterdam (Olanda)
Tropenmuseum Junior, Amsterdam (Olanda)
Children’s Book Museum, The Hague (Olanda)
Villa Zebra, Rotterdam (Olanda)
Discover Children’s Story Centre, London (Regno Unito)
Jamtli, Östersund (Svezia)
Istanbul Toy Museum (Turchia)
European Museum Academy
L’Accademia fu fondata nel 2009 da un gruppo di esponenti del mondo culturale e da esperti in museologia, provenienti dal oltre 10 paesi, in occasione del decennale della scomparsa dell’esimio museologo Kenneth Hudson (1926-1999). EMA collabora con l’Associazione Hands On! International nella creazione di questo premio dedicato ai musei per bambini.
Hands On! International
Hands On! International (HO!I), l’Associazione che raggruppa i musei per bambini, è un’organizzazione professionale ed internazionale costituita da organizzazioni e istituzioni no–profit. Tra le proprie finalità principali c’è lo sviluppo di musei per i bambini (compresi i centri scientifici e le grandi collezioni conservate in istituti che si rivolgono ai giovani visitatori) e al contempo la creazione di nuovi spazi culturali per le attività educative. HO!I sostiene l’importante ruolo dei musei per bambini intesi come centri nei quali il gioco ispira la creatività e l’apprendimento.
Programma mercoledì 21 marzo
Ore 14
Sala Melodia (Centro Servizi Blocco B – Bologna Fiere)
Libri per ragazzi sull’arte e Musei per Bambini che parlano di storie: come possono crescere insieme?
Tavola rotonda con la partecipazione di: Marzia Corraini (Corraini Edizioni, Mantova), Alison Gwynn (Seven Stories Museum, Newcastle-upon-Tyne), Aad Meinderts (Children’s Book Museum, L’Aja), Nurit Shilo-Cohen (Israel Museum, Gerusalemme).
Modera: Claudia Haas.
Al termine della tavola rotonda seguirà una presentazione dei Musei finalisti.
Ore 19
Sala della Cultura – Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8)
Cerimonia di Premiazione del Vincitore del Children’s Museum Award
SU INVITO
Nel nuovo Museo della Storia di Bologna, ultimo tassello del percorso Genus Bononiae. Musei nella Città, verrà proclamato il vincitore della prima edizione del Premio, che verrà consegnato da S.A.R Principessa Sibilla del Lussemburgo alla presenza di Annemies Broekgaarden – Presidente di Hand On! International e Andreja Rihter – Presidente di European Museum Academy.
Apertura mostra Da Cuccoli a oggi. Burattinai bolognesi
In occasione della 49° esima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi e in concomitanza con la cerimonia di premiazione del Children’s Museum Award apre presso le sale espositive di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna la mostra Da Cuccoli a oggi. Burattinai bolognesi. La mostra, affidata alla direzione artistica della Compagnia Burattini di Riccardo, è aperta al pubblico dal 21 marzo all’8 aprile 2012, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 19, con ingresso gratuito. Per informazioni e visite guidate: 051 19936370 |
[email protected].