ChessLab – PalumboLab and Bauhaus

Palermo - 30/01/2015 : 30/01/2015

La Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea insieme a Palumbo Marmi nella sua declinazione PalumboLab, istituzione siciliana da sempre innovatrice nella lavorazione del più nobile dei materiali quale è il marmo, presenta “ChessLab”: un progetto di design con una matrice tutta siciliana, orgoglio della ricerca tecnica ed artistica sui materiali.

Informazioni

  • Luogo: FRANCESCO PANTALEONE ARTECONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 303 (Palazzo Di Napoli - Quattro Canti) 90133 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 30/01/2015 - al 30/01/2015
  • Vernissage: 30/01/2015 ore 19
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

La Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea insieme a Palumbo Marmi nella sua declinazione PalumboLab, istituzione siciliana da sempre innovatrice nella lavorazione del più nobile dei materiali quale è il marmo, presenta venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 19.00 “ChessLab”: un progetto di design con una matrice tutta siciliana, orgoglio della ricerca tecnica ed artistica sui materiali.

“ChessLab” rinnovando la capacità attrattiva della scacchiera e impiegando l’evoluzione tecnologica delle macchine a controllo, diventa “oggetto d’arte” che evoca nella sua forma l’intramontabile insegnamento progettuale del Bauhaus



Non a caso, Palumbolab si lega alle dinamiche legate ai processi dell’arte contemporanea e affiancandosi all’esperienza della Galleria Francesco Pantaleone apre al grande pubblico le sperimentazioni dei suoi laboratori.

Obiettivo è puntare l’attenzione sulle innovazione tecnologica siciliana e sulle maestranze che pur avendo lavorato con eccellenza il marmo in modo tradizionale, sono pronte ad entrare in dialogo con la contemporaneità.

Tre gli appuntamenti sia in Italia che all’estero sulle attività di PalumboLab, una strategia di comunicazione che partendo dalla presentazione alla Galleria Pantaleone di Palermo approderà a marzo a Brera, nella sede della Galleria di Milano e si concluderà a maggio in un'importante galleria della penisola Scandinava.

L’evento ideato e coordinato dal Prof. Dario Russo s’inserisce in un ciclo di eventi che la FPAC ha in programma rivolti al territorio produttivo ed imprenditoriale siciliano.

Frutto della sinergia tra il Laboratorio di disegno Industriale del Prof. Dario Russo e l'azienda Palumbo Marmi di Trabia (PA), la scacchiera ChessLab rimodulata da Lidia Cannella, rivisita il celebre progetto di Josef Hartwig (Bauhaus 1922), caratterizzato dalla stretta relazione tra forma e funzione.

ChessLab è un pezzo da collezione esclusivo, ne saranno prodotti 9 esemplari numerati e corredati di certificato.