Centro Pecci Extra

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
Viale Della Repubblica 277, Prato, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/03/2020

NO, EVENTO SOLO ONLINE

Generi
arte contemporanea
Loading…

Mostre, Installazioni, Proiezioni, Educational, Eventi.

Comunicato stampa

Come tutti i musei italiani, dall'8 marzo il Centro Pecci è chiuso e il suo staff lavora da casa, coerentemente con le misure adottate a livello nazionale per limitare il più possibile la diffusione del virus Covid–19.

In questa situazione di emergenza vogliamo continuare a darti il meglio perciò, in attesa di poter riprendere i nostri programmi, abbiamo ideato il format Centro Pecci Extra, potenziando la nostra WebTv che, a partire dal 2016, ha permesso di portare il Centro fuori dalle sue mura, offendo l’occasione di entrare in contatto con le nostre attività anche a chi non ha la possibilità di frequentarci fisicamente.

Dal 15 marzo, ogni giorno, stiamo mettendo online un contenuto nuovo – approfondimenti sulle mostre, video d'artista, materiali dal nostro archivio montati per l'occasione, film passati in programmazione nel nostro cinema, contributi di scrittori, artisti, critici. Extra è iniziato con un contenuto davvero speciale: l'anteprima di Centro Pecci 30x2. 30 anni x 2 minuti, un film di montaggio di Maria Teresa Soldani dedicato alla storia del museo e realizzato con materiali del nostro archivio: da Mario Merz a Barbara Kruger ad Anish Kapoor, da Merce Cunnigham a Wim Mertens, da Germano Celant a Vito Acconci, da Fellini a Ettore Sottsass un caleidoscopio di facce, immagini parole che restituisce la vibrante realtà della prima istituzione dedicata in Italia al dialogo tra tutte le arti contemporanee. Poi The Missing Planet. Visioni e revisioni dei tempi sovietici, la mostra dedicata all'arte post-sovietica dalle nostre collezioni raccontata dal co-curatore Marco Scotini, e i Calexico, la band di Tucson, Arizona, protagonista di un memorabile concerto al Centro Pecci nell'estate 2018. Potete rivederli nel nostro archivio webtv https://www.centropecci. it/it/webtv . Sotto trovate invece il programma della settimana.

Per scandire il tempo, in questo momento di sospensione, e mandare un segnale anche fisico e non solo digitale di vitalità, di resistenza e solidarietà Centro Pecci Extra vedrà sventolare ogni settimana una diversa bandiera d’artista all’esterno del museo: la prima è Shine di Marinella Senatore, artista che presto vedrete nella collettiva Protext! Quando il tessuto si fa manifesto, cui seguiranno le bandiere di Nico Vascellari, Marzia Migliora, Eva Marisaldi.

Restate a casa! Restate con noi!

#centropecci

#centropecciextra

#centropecciwebtv

#iorestoacasa

#museichiusimuseiaperti