Blue and Joy – Roma Caput Somnii
La coppia di artisti che in pochi anni ha scalato il jet-set dell’arte in mostra per la prima volta a Roma .
Comunicato stampa
Blue and Joy è il prolifico progetto d'arte nato alla fine del 2005 dalle menti creative di Fabio La Fauci (Milano 1977) e Daniele Sigalot (Roma 1976) e sviluppatosi tra Milano, Barcellona, Londra e Berlino, le città dove i due hanno vissuto e lavorato negli ultimi sei anni.
L'esperienza artistica del duo Sigalot-La Fauci è iniziata negli studi della prestigiosa agenzia pubblicitaria Saatchi and Saatchi a Londra, che hanno in seguito abbandonato per dedicarsi interamente alla loro arte. Oggi, la loro ricerca spazia dalla pittura ad olio e ad acrilico, dalla fotografia alla scultura, fino ai video e ai mosaici. Il filo conduttore dei loro racconti visivi è la costante presenza di Blue e Joy, due pupazzi il cui aspetto fisico rappresenta l'opposto del loro stato d'animo. Blue, dall'apparenza triste è invece felice e ottimista. Joy, al contrario, intrappolato in un sorriso gigante, è triste e cinico. Insieme affrontano i più universali temi della vita, sfiorando il successo senza mai raggiungerlo. Questi characters trovano un punto di forza nella sobrietà del segno che delinea le loro forme essenziali. Sono figli naturali del loro tempo perché rispecchiano la semplicità del linguaggio digitale e delle icone pronte a diffondersi nel mondo.
Nel 2007 Blue and Joy hanno partecipato alla mostra "Street Art Sweet Art" al PAC di Milano, customizzando nello stesso anno l'ambito Diesel Wall di Milano con un'installazione murale di 360 metri quadrati. Nel 2008 Blue and Joy hanno invaso Piazza Maggiore a Bologna con l'installazione di 50 metri "My heart is not waterproof". Nel 2009 hanno esposto presso la Merry Karnowsky Gallery di Berlino insieme ai massimi esponenti del Pop Surrealismo internazionale, mentre il 2010 li ha visti esporre alla Nanjing Biennale in Cina.
ROMA CAPUT SOMNII alla Mondo Bizzarro Gallery è la prima mostra personale romana di Blue and Joy ed illuminerà il percorso poliedrico dei due artisti. Saranno esposti degli oli su tela, dei mosaici realizzati con marmi antichi e con vetri di Murano che trattano l'iconografia religiosa cristiana e pagana, così come dei piccoli ritratti delle divinità di Roma Antica e infine una serie di fogli di carta d'alluminio con gli schizzi dei quadri, tutto proposto nell'apprezzata maniera "blueandjoyesca".
In occasione della mostra saranno presentati una selezione di oggetti d'arte di Blue and Joy a edizione limitata, 2 serigrafie dei due simpatici personaggi, gadget e libri.