Arte per la vita

Milano - 11/09/2013 : 11/09/2013

Più di trenta artisti contemporanei, tra i più accreditati dello scenario nazionale, per la prima volta insieme per portare avanti un progetto speciale. Racconti d’autore, creazioni ed interpretazioni dell’animo che prenderanno parte alla seconda asta di opere d’arte organizzata da Fratelli dell’Uomo Onlus.

Informazioni

Comunicato stampa

(Fratelli dell'Uomo) Milano 20/06/13 – Più di trenta artisti contemporanei, tra i più accreditati dello scenario nazionale, per la prima volta insieme per portare avanti un progetto speciale. Racconti d’autore, creazioni ed interpretazioni dell’animo che prenderanno parte alla seconda asta di opere d’arte organizzata da Fratelli dell’Uomo Onlus.
L'appuntamento è per mercoledì 11 settembre, alle ore 18.30, presso la Galleria Area 35 nel cuore pulsante di Milano


Le opere saranno esposte a quanti vorranno visionarle nei giorni di domenica 8, lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 settembre, al mattino solo su appuntamento, (contattando il 340 5861260) , nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle 19,00 presso la Galleria Area 35, in via Vigevano, 35, Milano. Ingresso libero.
A presentazione dell'evento, Claudio Cerritelli e Luigi Sansone (i curatori) scrivono:" Il panorama delle opere oscilla lungo tutti i versanti espressivi della pittura e della scultura offrendo un percorso di lettura dove le ricerche sono caratterizzate da affinità e differenze che restituiscono una vasta gamma di linguaggi. Dall’esplorazione materica dell’immagine fatta di impronte, tracce e parvenze allusive, si passa a processi di strutturazione analitica della superficie attraverso le componenti basiche del colore-luce. Visto nel suo insieme, questo repertorio di linguaggi plastico-pittorici costituisce una mappa di forme in divenire che offre il senso di vitalità dell’arte contemporanea, un’occasione utile per verificare relazioni e contraddizioni tra linguaggi dinamici, tra artisti che coltivano visioni del mondo molto soggettive, sensibilità difficili da accomunare, tuttavia pervasi da valori etici ed estetici convergenti ".
ARTE PER LA VITA
Mercoledì 11 settembre - ore 18.30
Galleria Area 35
via Vigevano, 35 | Milano
Ingresso Libero
GLI ARTISTI

Giuliana Bellini, Paolo Borrelli, Sergio Borrini, Roberto Casiraghi, Francesco Correggia, Elena Debiasio, Domenico D'oora, Mariangela De Maria, Piermario Dorigatti, Giovanna Fra, Paola Fonticoli, Grazia Gabbini, Paolo Iacchetti, Pino Lia, Franco Marrocco, Giovanni Mattio, Elena Modorati, Angelo Molinari, Albano Morandi, Daniele Nitti Sotres, Marco Pellizzola, Mara Pepe, Nada Pivetta, Stefano Pizzi, Roberto Rizzo, Nicola Salvatore, Alessandro Taglioni, Paolo Maria Tatavitto, Alessandro Traina, Giorgio Vicentini.
Tutti i proventi dell'asta Arte per la vita saranno devoluti ai progetti di Fratelli dell'Uomo, che dal 1969 è al fianco delle comunità del Sud del mondo. Per il diritto alla terra, all'acqua, al cibo e all'energia rinnovabile. Per Fratelli dell'Uomo cooperare significa supportare le organizzazioni sociali in un percorso di crescita e di sviluppo nel rispetto del territorio, delle tradizioni e dell’ambiente. Cooperare nel rispetto delle popolazioni, in uno scambio armonico di competenze e conoscenze.
Non verrà applicata nessuna percentuale relativa ai diritti d'asta e quindi tutte le opere non saranno gravate da commissioni d'acquisto.

Arte per la vita si svolge grazie alla collaborazione di Galleria Area 35: uno spazio espositivo attivo dal 2010 per iniziativa di Giacomo Marco Valerio e Sara Bramani Araldi. Situato all'interno di un cortile della vecchia Milano sui Navigli. Uno spazio che ospita mostre ed eventi e promuove eventi culturali e artistici concentrando il proprio interesse soprattutto su artisti contemporanei nell'ambito della pittura, scultura, fotografia e design con l'interesse nell'analisi della ricerca tra l'uomo e il mondo a lui circostante. www.area35artfactory.com
Si ringraziano:
Claudio Cerritelli (curatore), Luigi Sansone (curatore), François Inglessis (banditore), Matteo Zarbo (fotografo delle opere - teozeta.it), Valentina Iori (grafica kamaleonts.com);Fondazione Mudima, Emanuela Filippi per il supporto all'ufficio stampa, Simonetta Ferrante per la comunicazione Area35 - Giacomo Marco Valerio e Sara Bramani Araldi per l'ospitalità.
Organizzazione: Fratelli dell'Uomo - Andrea Foschi.